TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Per Conoscere: come difendersi dagli attacchi informatici

VIDEO PER CONOSCERE05 marzo 2021

Per Conoscere: come difendersi dagli attacchi informatici

Sappiamo quali sono gli attacchi informatici più comuni, oggi vediamo come difenderci.

Come difendersi dagli attacchi informatici? Ecco le nostre indicazioni.

Utilizzate un antivirus

Anche uno gratuito va bene, purché sia attendibile. Per la navigazione in rete in privato, i rischi sono ridotti e spesso sono anche facili da evitare. Un antivirus può proteggervi in caso di disattenzione.

Attenzione ai download

Non scaricate allegati e non aprite link da fonti sconosciute. Ricordate che un trojan o un ransomware possono spacciarsi per file normali, quindi attenzione a cosa scaricate.

Verificate

Verificate sempre nelle vostre impostazioni che non vi siano salvataggi automatici di file o autorizzazioni all’utilizzo di webcam o rilevamenti di posizione. A volte non serve nemmeno scaricare file per far partire un download indesiderato e tutte queste impostazioni possono essere gestite direttamente dal vostro browser.

 

È assolutamente possibile per uno o più hacker ricreare pagine web identiche a pagine già esistenti in modo da ingannare un utente e rubare i suoi dati. Per evitare questo, tendenzialmente evitate come prima di aprire link che danno su pagine web dove inserire dati, ma piuttosto aprite le pagine di accesso dal vostro motore di ricerca. Anche usare una VPN è di aiuto.

 

Attenzione a programmi e servizi online gratuiti. Spesso e volentieri, utilizzandoli, verrete bombardati di pubblicità. Queste pubblicità di norma sono innocue, solo un po’ fastidiose, ma a volte potrebbero portarvi su pagine sospette, quindi fate attenzione.

 

Infine fate regolarmente backup dei vostri dati. Nella malaugurata ipotesi in cui doveste perdere dati importanti potrete quantomeno recuperarli.

 

Appuntamento al prossimo video di Per Conoscere con nuovi argomenti!