TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Per conoscere: come funziona un database

VIDEO PER CONOSCERE28 febbraio 2021

Per Conoscere: come funziona un database

Capiamo insieme ;a cosa servono i Database Managment Systems.

Gestire in maniera ordinata un database e tutte le applicazioni che lo compongono può essere difficile, ed è per questo che esistono i “Database Managment Systems”, o “DBMS”.

 

Si tratta essenzialmente di insiemi di software utili alla creazione e al mantenimento di un database. Un DBMS permette di gestire i file distinguendo esattamente tra utenti e manager, evitando così confusione nell’utilizzo del database stesso.

 

In base al sistema utilizzato avrete inoltre accesso a diverse funzioni di emergenza, come un piano di recupero dati e diverse memorie nelle quali salvare i dati, in modo da avere sempre dei backup in caso di guasti.

 

Possiede inoltre diverse funzioni per rendere più organizzate operazioni di vendita e transazioni in generale, evitando che per esempio alcune operazioni vengano fatte più volte o avvengano in contemporanea, causando problemi.

 

Esistono diversi tipi di DBMS, i più diffusi per esempio sono quelli relazionali dove i dati possono, appunto, essere relazionati tra di loro in modo eguale.

 

Un modello diverso invece è quello gerarchico che, come dice il nome, permette di creare una gerarchia tra i file. In base alle vostre esigenze, quindi, ci sarà un DBMS adatto a voi.

 

Appuntamento al prossimo video di Per Conoscere con nuovi argomenti!