TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  Per Conoscere Linkedin: come creare un profilo

VIDEO PER CONOSCERE27 marzo 2021

Per Conoscere Linkedin: come creare un profilo

Linkedin è un social costruito per chi vuole sviluppare una rete di contatti per migliorare il proprio business, ma come si crea un profilo efficace?

Partiamo da un presupposto molto semplice: più informazioni inserite nel vostro profilo, più sarete avantaggiati.

 

La foto profilo è fondamentale, del resto si tratta della prima cosa che gli altri vedranno. Siate professionali, basta il vostro viso e un sorriso pulito. Ricordate: dovete ispirare fiducia e serietà nel lavoro, una foto buffa o troppo simpatica non vi aiuterà.

Esperienze

La sezione “Esperienze” non deve essere il vostro curriculum. Usatela piuttosto per parlare di ciò che avete fatto con un tocco personale. In generale, ogni volta che avete la possibilità di scrivere, non siate freddi e distaccati, dovete comunque mostrare una certa passione per ciò che fate. Potete anche inserire foto o presentazioni virtuali, questo aggiunge personalità a ciò che dite.

Formazione

Alla voce “Formazione” potete ovviamente inserire tutto ciò che riguarda il vostro percorso di studi. Questo è molto importante per chi ancora studia o si è appena diplomato o laureato.

 

Se avete poche esperienze lavorative questa sezione diventa indispensabile, quindi usatela bene.
Le referenze sono interessanti. Queste non sono fondamentali, ma sicuramente fanno un bell’effetto, quindi se potete richiedetele a colleghi o clienti con cui avete già lavorato, specialmente se loro stessi hanno una buona rete di contatti.

Ultimi step

Gli ultimi dettagli sono quelli relativi alle compagnie e gruppi che seguite. Come prima, non sono fondamentali, ma aiutano a mostrarsi più presenti, e a volte un’azienda potrebbe selezionare un candidato piuttosto che un altro in base a se questo la segue o meno.

Il profilo è pronto, ma siamo solo all’inizio, dobbiamo ancora imparare a gestirlo e ne parleremo molto presto.

 

Appuntamento al prossimo video di Per Conoscere con nuovi argomenti!