TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Per Conoscere tipi di attacchi informatici

VIDEO PER CONOSCERE04 marzo 2021

Per Conoscere: tipi di attacchi informatici

Uno dei principali rischi di una costante connessione alla rete è quello ;degli attacchi informatici, vediamo insieme i più comuni.

Esistono moltissimi tipi di malware che possono nascondersi in file all’apparenza innocui ma che, una volta scaricati, infetteranno il vostro computer.

Esempi e tipi di attacchi informatici

Un esempio molto comune sono i Trojan, ossia un malware che si “spaccia” per un file normale. Una volta scaricato si attiverà, creando una falla nella vostra sicurezza che un hacker potrebbe sfruttare.

 

Un altro esempio sono i Ransomware, che possono bloccare il vostro sistema operativo. Questi possono essere disattivati solo da chi li ha inviati, di solito previo riscatto.

 

Esistono anche gli Spyware, creati appositamente per spiare le attività degli utenti sul loro computer. Un tipo specifico è il Keylogger. Si tratta di un codice in grado di registrare tutto ciò che il malcapitato digita sulla sua tastiera.

Come finiscono i malware sul tuo pc?

Vi starete chiedendo “ma come fanno tutti ‘sti malware a finire nel mio pc”? La risposta potrebbe sorprendervi: grazie a voi.

 

Ogni volta che scaricate allegati da fonti non attendibili, ogni volta che aprite link sospetti, vi rendete facile preda di un attacco informatico.

 

Perfino rispondere a una mail sconosciuta e intavolare una conversazione potrebbe essere un caso di phishing ai vostri danni.

 

Per phifhing si intendono tutte quelle attività che mirano al furto dei vostri dati tramite comunicazioni con fonti all’apparenza attendibili.

 

Nei prossimi video vedremo alcuni semplici metodi per difenderci da questi attacchi informatici.

 

Appuntamento al prossimo video di Per Conoscere con nuovi argomenti!