TimGate
header.weather.state

Oggi 16 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:06

 /    /    /  Pinterest: come funziona, come si usa
Pinterest: come funziona, come si usa

- Credit: Istockphoto / Erikona

APP 01 ottobre 2019

Pinterest: come funziona, come si usa

di Roberto Pianta

Guida per principianti all’app social preferita dalle donne

Che cos'è Pinterest

Pinterest è un app, ma anche un sito e un social media. Ti permette di sfogliare e raccogliere immagini selezionate di alta qualità, provenienti da altri siti.

La selezione è opera degli stessi utenti, ed è davvero molto accurata. Questo fa sì Pinterest sia anche una gigantesca collezione delle più belle immagini che esistano a proposito di cucina, moda, design ma anche… su qualsiasi altro argomento visivo ti venga in mente. Ed è anche un’eccellente fonte di ispirazione, in qualsiasi campo.

Qual è la differenza rispetto a Instagram

Si dirà: “Uhm, un social media di immagini… Ma non c’è già Instagram per questo?”.

La differenza fondamentale è che su Instagram o Facebook pubblichi foto scattate te.

Su Pinterest, invece, puoi collezionare immagini realizzate dai migliori creatori di immagini del mondo e di tutti i tempi, da Van Gogh ai migliori fotografi viventi, fino al bravissimo e sconosciuto artigiano che produce quel tipo di lampade liberty che hai sempre sognato per il soggiorno di casa tua, e che pensavi non esistessero.

E poi, se proprio occorre, puoi anche pubblicare foto scattate da te, dal tuo smartphone, come vedremo.

 

Il bello di Pinterest: le tue bacheche

Su Pinterest ogni immagine può entrare a far parte della tua collezione.

Se sfogliando Pinterest vedi qualcosa di bello, puoi aggiungerlo alla tua bacheca, ossia l’album delle tue immagini preferite su un determinato argomento (per esempio: ricette, cappelli, destinazioni per le vacanze, cose belle che vorrei in casa mia…).

Puoi anche creare bacheche segrete, che potrai consultare solo tu.

 

Pinterest piace alle donne

Circa l'80% degli utenti di Pinterest sono donne.

Ma anche il 20% dei maschi sembra divertirsi parecchio a sfogliare fotografie meravigliose di "Auto”, “Moto" o "Sport", insomma temi d’interesse non tipicamente femminili, ecco.

Come iniziare

1) La prima cosa da fare è procurarsi l’app di Pinterest (per Android o iPhone), totalmente gratuita.

 

2) Ora dovrai iscriverti a Pinterest. L’operazione è assai rapida e ti permetterà di trovare e seguire i tuoi amici che già usano Pinterest (per esempio: coloro che sono già tuoi amici su Facebook o Instagram ma usano anche Pinterest).

 

3) All’inizio, Pinterest, vorrà mostrarti belle immagini di cose che ti interessano. Ti sottoporrà alcuni argomenti. Per esempio, antipasti, tatuaggi femminili, opere d’arte, luoghi da vedere…. Scegline 5 e procedi.

 

4) Ora è tempo di partire a caccia di immagini da collezionare. Pinterest comincia a mostrarti cose belle (quelle di cui al punto 3). Tu puoi selezionare quelle che più ti piacciono e aggiungerci un pin (la piccola spilla per appuntarle sulla tua bacheca) per collezionarle e poterle poi guardare di nuovo.

 

5) Puoi anche fotografare qualcosa che ti piace e caricarlo nelle tue bacheche: basta toccare il simbolo della macchina fotografica, in alto.
Allo stesso modo, puoi caricare su Pinterest un’immagine già presente sul tuo smartphone.

 

6) Puoi seguire altre persone che pubblicano su Pinterest immagini particolarmente interessanti per te. Se le segui, Pinterest ti mostrerà le loro prossime creazione nella Home (la pagina principale dell'app).

 

7) Pinterest è dunque un grande museo delle migliori immagini pubblicate sull’intera Internet. Ogni immagine è (quasi sempre) collegata alla pagina web che la ospita in origine: basta toccarla per accedere a quella pagina e quindi avere altre informazioni su ciò che stai guardando.

 

8) A volte troverai un’immagine che a te non interessa così tanto, ma che sai che piacerà a un amico: puoi inviargliela (tocca il bottone Invia, in alto).

 

9) Infine puoi anche usare i messaggi (l’icona del fumetto in alto destra) per chattare con i tuoi amici che avrai conosciuto su Pinterest.

 

10) Le tue bacheche rappresentano una raccolta delle idee che ami, e dei tuoi progetti passati, presenti e futuri: sono visibili nella schermata del tuo profilo, a cui puoi accedere toccando l’icona in basso a destra.