TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Ecco come cambierà la fotocamera di WhatsApp
Ecco come cambierà la fotocamera di WhatsApp

- Credit: Rachit Tank / Unsplash

APP18 dicembre 2021

Ecco come cambierà la fotocamera di WhatsApp

di Samuele Ghidini

Look leggermente rinnovato che punta alla semplificazione estrema, ma ancora in fase di test

Tra tanti aggiornamento importanti annunciati ma ancora in rampa di lancio (con un’attesa degna di Godot), WhatsApp nel mentre si aggiorna costantemente, sebbene non in modo palese, guardando più alla luna (il codice di programmazione) che al dito (quello che si può già toccare con mano) nelle diverse versioni beta per dispositivi Android. L’ultima versione in fase di test per Android, la 2.22.1.2, come riferisce il sito Usa sempre informato sulle novità dell’app di Meta, WABetaInfo, nelle linee di codice include anche tracce rilevabili di una versione ridisegnata da zero della fotocamera.

 

WhatsApp, come noto, al suo interno include una propria app fotografica il cui utilizzo è davvero semplice: si attiva toccando l’icona evidenziata nella stringa per inserire il testo dei messaggi, al fianco di quella che serve per inoltrare contenuti multimediali, file in vari formati, condividere la propria posizione e altro ancora, attingendo innanzitutto alla galleria.

 

La soluzione permette agli utenti che hanno fretta di scattare una foto per poi condividerla in chat di non dover saltare da un'app all’altra, guadagnando tempo visto che è possibile fare tutto direttamente da WhatsApp.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp, in arrivo nuove opzioni per la privacy

- E ANCHE - WhatsApp nasconderà l’ultimo accesso per impostazione predefinita

 

Ora la piattaforma ha deciso di cambiare il design della fotocamera con piccoli ma significativi ritocchi. La premessa resta sempre la ricerca della semplicità quasi assoluta, ma una modifica cattura subito l’attenzione: il pulsante per il flash, ora in basso a sinistra, trova nuova collocazione nell’angolo superiore destro lasciando spazio all’anteprima dei media recenti, inseriti all’interno di una sorta di cerchio.

 

Non cambiano invece le altre icone, a cominciare da quella per scattare le istantanee e da quella per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore (e viceversa), che tuttavia ha un nuovo look. L'obiettivo è semplificare ulteriormente l’interfaccia utente, ad oggi leggermente disordinata per via delle tante opzioni presenti come, sopra al tasto per scattare una foto, la “carrellata” di anteprime della propria Galleria multimediale.

 

Per ora, comunque, la novità è solo in fase di sviluppo, con Meta che non ha affrontato il tema fissando date per il lancio. Di conseguenza non resta che attendere finché le novità non compariranno anche nella versione stabile, e con quali modifiche o altro vi arriverà rispetto alle modifiche già presentate ufficiosamente.