TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Come vanno i quotidiani cartacei italiani su Facebook
Come vanno i quotidiani cartacei italiani su Facebook

- Credit: Marek Levák / Unsplash

Internet e giornalismo25 settembre 2022

Come vanno i quotidiani cartacei italiani su Facebook

di Matteo Rossi

I più seguiti, la frequenza di pubblicazione, il coinvolgimento dei lettori

 

Quali sono i giornali italiani più seguiti su Facebook? Sappiamo bene che i media del nostro paese investono parecchio nella presenza sui social, al fine di attirare l'attenzione di nuovi lettori e così portare gente sui loro siti. Ma poco si conosce dei risultati. 

Gli analisti di DatamediaHub hanno analizzato la presenza dei principali quotidiani cartacei italiani su Facebook, e dall'interessante ricerca emerge  che i quattro quotidiani cartacei con il maggior numero di follower sono, nell'ordine: 
- La Repubblica (4 milioni);
- Il Corriere della Sera (3,3 milioni);
- Il Fatto Quotidiano (2,4);
- La Stampa (1,4).


Quanti post pubblicano su Facebook i quotidiani italiani al giorno

Il Fatto Quotidiano è il quotidiano che, pubblica più post al giorno su Facebook: quasi 90 post al dì.
Al secondo posto il Messaggero: 66 post su Facebook al giorno. 
Al terzo posto, il Sole24Ore: 63 post al giorno. 

In media, i giornali cartacei italiani pubblicano su Facebook 32 post al giorno. 


L'engagement dei quotidiani su Facebook

Nel gergo del social media marketing, l'engagement (inglese per "coinvolgimento'') misura la quantità di interazioni da parte del pubblico (reazioni, commenti e condivisioni) con un contenuto pubblicato. 

Il valore dell'engagement si calcola così:
(somma di reazioni + commenti + condivisioni di un contenuto)/numero di volte che quel contenuto è stato visualizzato.

Su Facebook, il quotidiano cartaceo con il maggior ''tasso di ingaggio'' è La Stampa (0,071), che in questo batte La Repubblica (0,048), il Corriere (0,039), il Fatto (0,026) e il Sole 24 Ore (0,12).