La rete 5G di TIM è la più veloce d’Europa: la velocità media registrata dagli utenti è di 296,5 Mbps in download e 24,1 Mbps in upload, e a beneficiare di questi primati sono soprattutto la qualità della trasmissione di contenuti video e l’esperienza di gioco, tra le attività a più alto consumo di dati.
TIM ha ricevuto il premio Global Leader per le velocità di download e upload in 5G: prima in Europa con una velocità media di download 5G registrata dagli utenti di 296,5 Mbps. La velocità media di upload 5G di TIM è stata di 24,1 Mbps, 2,3 Mbps in più rispetto alla media globale.
Il primato di TIM è stato riconosciuto da Opensignal, la società di analisi e standard globale indipendente per la misurazione delle reti mobili, che ha assegnato a TIM ben 6 "Global Awards", attribuendole appunto il primato europeo per velocità di download su rete 5G.
I riconoscimenti di Opensignal sono il frutto di un’analisi indipendente effettuata su misurazioni raccolte nel 2021, dal 1 gennaio al 29 giugno, e sono stati comunicati nel rapporto 5G Global Mobile Network Experience Awards.
Nel rapporto, spiccano le performance di TIM, che, oltre a essere primo operatore in Europa per la più alta velocità media di download in 5G, è anche tra i primi 30 operatori mondiali per tutte e quattro le misurazioni del “5G Global Impact”, ovvero: miglioramento percentuale di velocità di download e di upload in 5G, e dell’esperienza di gioco e dell’esperienza video in 5G rispetto a quanto riscontrato in 4G.
Complessivamente, le velocità di download e upload sotto rete 5G registrate dagli utenti TIM sono risultate, per Opensignal, più di 10 volte superiori a quelle riscontrate in 4G. In particolare, gli utenti TIM hanno raggiunto una velocità 5G di download media di 296,5 Mbps, cioè oltre il 1000% in più rispetto alla velocità media in 4G. Un risultato raggiunto da soli sei altri operatori a livello mondiale.
TIM appare tra i 26 “Global leaders” di Opensignal anche per la velocità in upload, di cui beneficiano soprattutto i creatori di contenuti originali e coloro che condividono moltissimi video in rete.
Già nello scorso mese di luglio gli analisti indipendenti di Ookla® avevano riconosciuto TIM come rete 5G più veloce d'Italia, nel periodo da aprile a giugno 2021, e assegnato sempre a TIM il "Best Mobile Coverage Award" per la migliore copertura di rete mobile, in riferimento al primo semestre 2021, in base ai dati Speedtest Intelligence® di Ookla®, come vi abbiamo già raccontato in questo articolo. A inizi Ottobre è stato poi riconfermato da Ookla® il primato TIM in Italia sulla velocità mediana di download in 5G, nel periodo da luglio a settembre 2021, sempre in base ai dati Speedtest Intelligence® di Ookla®.
----
(*) Opensignal Awards – 5G Global Mobile Network Experience Awards 2021 basati su un'analisi indipendente delle misurazioni di rete mobile registrate durante il periodo dal 1 gennaio al 29 giugno 2021.