TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  La rete 5G più veloce d'Europa
TIM è la rete 5G più veloce d’Europa

- Credit: TIM

Tecnologia03 dicembre 2021

TIM è la rete 5G più veloce d’Europa

di Redazione

L’analisi Opensignal. TIM prima in Europa per la velocità media di download in 5G ed esperienza 5G nella Top 30 al mondo anche per video e giochi, rispetto al 4G(*)


La rete 5G di TIM è la più veloce d’Europa: la velocità media registrata dagli utenti è di 296,5 Mbps in download e 24,1 Mbps in upload, e a beneficiare di questi primati sono soprattutto la qualità della trasmissione di contenuti video e l’esperienza di gioco, tra le attività a più alto consumo di dati.

 

TIM ha ricevuto il premio Global Leader per le velocità di download e upload in 5G: prima in Europa con una velocità media di download 5G registrata dagli utenti di 296,5 Mbps. La velocità media di upload 5G di TIM è stata di 24,1 Mbps, 2,3 Mbps in più rispetto alla media globale.

Il primato di TIM è stato riconosciuto da Opensignal, la società di analisi e standard globale indipendente per la misurazione delle reti mobili, che ha assegnato a TIM ben 6 "Global Awards", attribuendole appunto il primato europeo per velocità di download su rete 5G.

I riconoscimenti di Opensignal sono il frutto di un’analisi indipendente effettuata su misurazioni raccolte nel 2021, dal 1 gennaio al 29 giugno, e sono stati comunicati nel rapporto 5G Global Mobile Network Experience Awards.

 

Nel rapporto, spiccano le performance di TIM, che, oltre a essere primo operatore in Europa per la più alta velocità media di download in 5G, è anche tra i primi 30 operatori mondiali per tutte e quattro le misurazioni del “5G Global Impact”, ovvero: miglioramento percentuale di velocità di download e di upload in 5G, e dell’esperienza di gioco e dell’esperienza video in 5G rispetto a quanto riscontrato in 4G.

Complessivamente, le velocità di download e upload sotto rete 5G registrate dagli utenti TIM sono risultate, per Opensignal, più di 10 volte superiori a quelle riscontrate in 4G. In particolare, gli utenti TIM hanno raggiunto una velocità 5G di download media di 296,5 Mbps, cioè oltre il 1000% in più rispetto alla velocità media in 4G. Un risultato raggiunto da soli sei altri operatori a livello mondiale.

TIM appare tra i 26 “Global leaders” di Opensignal anche per la velocità in upload, di cui beneficiano soprattutto i creatori di contenuti originali e coloro che condividono moltissimi video in rete.

Già nello scorso mese di luglio gli analisti indipendenti di Ookla® avevano riconosciuto TIM come rete 5G più veloce d'Italia, nel periodo da aprile a giugno 2021, e assegnato sempre a TIM il "Best Mobile Coverage Award" per la migliore copertura di rete mobile, in riferimento al primo semestre 2021, in base ai dati Speedtest Intelligence® di Ookla®, come vi abbiamo già raccontato in questo articolo. A inizi Ottobre è stato poi riconfermato da Ookla® il primato TIM in Italia sulla velocità mediana di download in 5G, nel periodo da luglio a settembre 2021, sempre in base ai dati Speedtest Intelligence® di Ookla®.

 

----

 

(*) Opensignal Awards – 5G Global Mobile Network Experience Awards 2021 basati su un'analisi indipendente delle misurazioni di rete mobile registrate durante il periodo dal 1 gennaio al 29 giugno 2021.