
Operazione Risorgimento Digitale TIM: Cassetto fiscale e fascicolo previdenziale
In collaborazione con Cittadinanzattiva il 2 e il 4 marzo
Nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 40 partner di eccellenza per chiudere il digital divide culturale nel Paese, a partire dal 23 febbraio, in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Udicon e Altroconsumo, riprendono i webinar gratuiti e le videopillole dedicati all’uso intelligente e consapevole della tecnologia, ai nuovi servizi digitali e alla prevenzione dei rischi online per tutta la famiglia.
————–
In collaborazione con Cittadinanzattiva
Il secondo di questa serie di webinar è previsto 2 marzo alle 16:00 o, a scelta, il 4 marzo alle 11.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi su questa pagina.
Il percorso si pone come obiettivo la facilitazione della fruizione di specifici diritti e servizi in formato digitale: in particolar modo, oggetto del percorso saranno temi “caldi” anche in considerazione dell’attuale situazione emergenziale.
Il cassetto fiscale e il fascicolo previdenziale
Il cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, come ad esempio i dati delle dichiarazioni fiscali, di eventuali rimborsi, dei versamenti effettuati.
Il fascicolo previdenziale del cittadino rende immediatamente fruibili informazioni relative alla propria posizione contributiva, alle certificazioni sanitarie o reddituali.
A chi sono rivolti questi due strumenti? Come accedere? Quali vantaggi?
Obiettivo del webinar è favorire la fruizione di questi strumenti in modo agevole da parte dei cittadini
Speaker: Alessia Capilupi
Dottore Commercialista in Roma, Revisore Contabile, Consulente Tecnico del Tribunale di Roma e Mediatore civile e commerciale, ha ricoperto incarichi istituzionali in qualità di Sindaco di Enti Locali e Pubblici quali Agenzia del Demanio, Formez, Ente Italiano Tabacchi, Consorzio Formstat, di Imprese Editoriali nazionali e Università tra cui Unitelma Sapienza. Esperta in materia di famiglia come Analista Commerciale nel contenzioso familiare, in qualità di CTU e CTP presso il Tribunale di Roma. Partner e Fondatrice del Family Law Consortium, e poi Fondatrice, Tesoriere e Trainer dell’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo. Per anni responsabile del servizio Back Office Tasse di Linea Amica (contatto tra cittadini e PA gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) continua a collaborare attivamente nell’amministrazione e nella gestione di imprese in diversi settori merceologici. Consulente di Cittadinanzattiva.
—————
I webinar che si sono già tenuti:
In collaborazione con ADICONSUM
Si comincia il 23 febbraio alle 16:00 o, a scelta, il 25 febbraio alle 11, con “Diritti e opportunità digitali per cittadini e PA” il percorso formativo per creare il “consumatore digitale”, a cura di ADICONSUM.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi su questa pagina.
Il percorso formativo per il consumatore digitale
È un percorso formativo per creare il “consumatore digitale”, che sappia sfruttare i nuovi servizi e le opportunità digitali. Tutti i servizi digitali, infatti, contribuiscono a garantire diritti, purché il consumatore abbia il giusto livello di consapevolezza per poterli sfruttare. Nessuno deve rimanere indietro.
Attraverso un linguaggio semplice e intuitivo vengono fornite le informazioni e le nozioni utili a sfruttare smartphone, tablet, PC per muoversi in sicurezza in Rete, ri-aprendo un dialogo tra cittadini, aziende che vendono on line e Pubbliche Amministrazioni.
Come si può accedere ai servizi digitali della PA? Quali sono i “nuovi diritti” dei cittadini e come esercitarli? Quali le modalità e gli strumenti necessari per essere cittadini anche «grazie» al digitale? Gli incontri intendono sviluppare un percorso di consapevolezza utile a destreggiarsi in modo sicuro e senza ostacoli tra SPID, PagoPA, l’app IO, il fascicolo sanitario elettronico e il CUP on line.
Speaker: Stefano Epifani
Docente universitario e giornalista, è presidente del Digital Transformation Institute, direttore di Tech Economy 2030, autore del libro “Sostenibilità Digitale”.
Speaker: Sonia Montegiove
Direttrice Editoriale Di Tech Economy 2030, analista programmatore, Consigliera dell’Ordine regionale dei Giornalisti dell’Umbria nel triennio 2017-2020.
Speaker: Mauro Vergari
Dal 13 gennaio 1998 aderisce ad ADICONSUM con incarichi dirigenziali come Responsabile del settore Nuove tecnologie. Dal 2008 è responsabile anche del settore Telecomunicazioni e Trasporti e dal 2017 è responsabile dell’Ufficio studi, ricerche e innovazioni di ADICONSUM.
(Questo articolo è stato pubblicato la prima volta il 19 febbraio 2021 e successivamente aggiornato e integrato con nuove informazioni)