TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Russia: bloccati i download di Windows 10 e 11
Russia: bloccati i download di Windows 10 e 11

Logo Windows 11- Credit: Microsoft

SOFTWARE21 giugno 2022

Russia: bloccati i download di Windows 10 e 11

di Samuele Ghidini

Gli utenti possono comunque procedere collegandosi ai siti Microsoft con una VPN, ma il perché è mistero

Da alcuni giorni gli utenti che si trovano in Russia non possono più scaricare Windows 11 e 10 dai siti ufficiali, con Microsoft che non ha spiegato la situazione lasciando spazio alle supposizioni: problema tecnico o, come più probabile, decisione dovuta al contesto e al conflitto in Ucraina?

 

La società guidata da Satya Nadella, giova ricordarlo, ha sospeso tutte le vendite di prodotti e servizi nel Paese già lo scorso marzo proprio a causa della guerra, e per quanto bandite dal Cremlino l’unica modalità per procedere al download è sfruttare una VPN.

 

- LEGGI ANCHE - Ecco perché la Russia ha bloccato ufficialmente le VPN

- E ANCHE - Microsoft, stop alle vendite di servizi e prodotti in Russia

 

La notizia, inizialmente riferita dall’agenzia stampa TASS su Telegram, è stata poi condivisa su Twitter da un gran numero di utenti. Quando si tenta di scaricare l’immagine ISO di Windows 10 e 11 dalla Russia, infatti, compare un errore. Se si provano a scaricare Windows 10 Update Assistant, Windows 10 Media Creation Tool e Windows 11 Installation Assistant, inoltre, il sito indica che i file non sono disponibili.

 

Contrariamente al resto, però,  il Windows 11 Media Creation Tool è disponibile per il download, ma impossibile da scaricare. Cosa che non accade utilizzando una VPN e selezionando un server che non si trovi in Russia (con indirizzo IP diverso), che consente il download dei tool e delle immagini ISO funziona perfettamente. Le VPN, come detto, sono state dichiarate illegali dall’autorità per le comunicazioni di Mosca, ma il loro utilizzo è comunque in aumento.

 

- LEGGI ANCHE - Speciale guerra in Ucraina

- E ANCHE - Per Conoscere: che cos'è VPN

 

Data la situazione, è facile supporre che non si tratti di un problema tecnico ma di una libera scelta del colosso di Redmond, anche se senza comunicazioni ufficiali nel merito si resta nel campo delle ipotesi e delle deduzioni logiche.