TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Perché la Russia ha bloccato anche Google News
Perché la Russia ha bloccato anche Google News

- Credit: Kai Wenzei / Unsplash

RUSSIA-UCRAINA25 marzo 2022

Perché la Russia ha bloccato anche Google News

di Samuele Ghidini

A causa del proliferare di informazioni giudicate “inattendibili” sull’invasione dell’Ucraina

Come riferito da Reuters, la Russia ha aggiunto alle diverse piattaforme bloccate nel Paese per via del conflitto in Ucraina anche Google News. La decisione, come riferito dall’agenzia stampa locale Tass, è stata presa dal Roskomnadzor – l’autorità che controlla le comunicazioni nel Paese – a causa della diffusione nell’aggregatore di notizie di Big-G di una mole importante di contenuti e informazioni inattendibili su quella che Putin ha definito “operazione militare speciale in Ucraina”.

 

- LEGGI ANCHE - Perché la Russia ha confermato il blocco di tutte le attività di Meta

- E ANCHE - Perché la Russia ha bloccato Facebook e Twitter

 

Il colosso di Mountain View ha quindi confermato la notizia, specificando che i problemi di accesso a Google News in Russia non sono dovute a problemi tecnici del servizio.

 

Il blocco, invero, è coerente con le misure già stabilite in precedenza da Mosca, che nelle scorse settimane ha bloccato Twitter, Facebook e Instagram nel Paese, con il tribunale della capitale a definire Meta come “associazione estremista”.
 

- LEGGI ANCHE - Tutte le ultime notizie sulla guerra in Ucraina

- E ANCHE - Perché la Russia bloccherà anche Instagram dal 14 marzo

 

In risposta alle decisioni russe, le big tech e l’Ue hanno bloccato i media affiliati al Cremlino in una guerra che si combatte anche sul piano della propaganda. Vero anche che in Russia i vari divieti sono aggirati con frequenza sempre maggiore, attraverso il download di contenuti che potrebbero diventare inaccessibili come Wikipedia, o utilizzando servizi VPN per continuare ad utilizzare le varie piattaforme bloccate dal Roskomnadzor.