TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Come scaricare gli ebook dei libri scolastici
Come scaricare gli ebook dei libri scolastici

- Credit: TIM/Scuolabook.it

scuola25 settembre 2021

Come scaricare gli ebook dei libri scolastici

di Redazione

Basta usare i coupon stampati sui libri cartacei e andare su Scuolabook.it. Vi spieghiamo come si fa

 

La scuola è tornata, e con lei i libri di testo: come è noto, per la maggioranza dei libri scolastici, sono disponibili anche le versioni in ebook, da consultare liberamente con smartphone, tablet e computer (e di certo meno pesanti da portare in spalla nello zaino!).

 

In più, quasi sempre i libri cartacei offrono la possibilità di scaricare da internet altri contenuti gratuiti, utili agli studenti per migliorare la comprensione della materia.

 

Molti, fra studenti e loro familiari, ancora faticano a capire esattamente come scaricare gli ebook e queste risorse gratuite. Per poterlo fare facilmente, avrebbero bisogno di aiuto, cioè di una procedura semplice, adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con internet.

A questo ha pensato Scuolabook.it, il sito di TIM dove è possibile scaricare gli ebook e i materiali aggiuntivi di lezione, in un modo rapido e sicuro, come spieghiamo di seguito, passo dopo passo.

 

1) Individuare il codice coupon del libro

La prima cosa da capire riguarda i coupon: cosa sono? Si tratta di codici stampati sui libri scolastici. Proprio grazie a loro, è possibile scaricare gli ebook e i materiali aggiuntivi gratuiti inclusi nell'acquisto del libro di carta.

 

Di solito trovate i codici dei coupon nelle prime pagine del volume stampato, o sulla quarta di copertina. Oppure sono indicati su cartoline o segnalibri allegati all'edizione.

 

Alcuni editori scrivono il codice del coupon sul bollino Siae, il contrassegno adesivo color argento, che si trova su tutti i libri di scuola.

 

2) Andare sul sito scuolabook.it

Avete riconosciuto il codice coupon del vostro libro? Bene. Ora bisogna solo scaricare gratis l'ebook e i materiali aggiuntivi. Andate su scuolabook.it:

 

- se è la prima volta che usate Scuolabook, potete registrarvi (è gratis e sicuro), oppure

 

- se vi siete già registrati, potete accedere con le username e password in vostro possesso.

 

Dopo essere entrati in scuolabook.it con le vostre credenziali potete cominciare a scaricare gli ebook, digitando i codici coupon che avrete trovato sui libri stampati (ne abbiamo parlato poco sopra, al punto 1).

 

3) Consultate gli ebook

Ogni ebook viene scaricato nella vostra libreria Scuolabook, a cui potete accedere da tablet e computer. Potete consultare gli ebook in diversi modi:

 

- da web, utilizzando i consueti programmi per navigare (Chrome, IE, Firefox, Safari) (in questo caso, quindi, non serve alcuna installazione e potete usare gli ebook su computer, tablet e smartphone);

 

- dall'app Scuolabook, disponibile per tablet Android e iOS, oppure dalle app per computer per Windows, Mac o Ubuntu.

 

In entrambi i casi è possibile aggiungere note, appunti, segnalibri a ogni ebook, proprio come siete abituati a fare con i libri cartacei.

 

Oltre a questo, naturalmente potete provare le modalità interattive che la carta non può darvi.

 

Infine, ma non meno importante, soprattutto per i docenti: in questo modo i libri digitali possono essere mostrati anche sulle LIM.

 

Se questo articolo vi ha interessato, vi invitiamo a visitare il sito di Scuolabook insieme a studenti, insegnanti e famiglie, per scoprire meglio tutte le possibilità di imparare con gli ebook e le altre risorse digitali gratuite.

 

----