TimGate
header.weather.state

Oggi 22 maggio 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  SBK 2022, Rea e Lowes davanti a tutti nei test di Jerez
SBK 2022, Rea e Lowes davanti a tutti nei test di Jerez

Jonathan Rea- Credit: Andrea Bruno Diodato / IPA / Fotogramma

SUPERBIKE 202227 gennaio 2022

SBK 2022, Rea e Lowes davanti a tutti nei test di Jerez

di Samuele Ghidini

Il nordirlandese della Kawasaki ha stampato il miglior tempo davanti al compagno di team nella prima due giorni di prove

La due giorni di test a Jerez, primo assaggio del Mondiale Superbike 2022, si è conclusa con una zampata finale del sei volte iridato della Kawasaki Jonathan Rea, in pista solo nel pomeriggio della seconda giornata dopo essere rimasto ai box il 26 gennaio e la mattina del 27. A riprova del ritrovato feeling con la nuova moto, il nordirlandese in un amen ha stampato un tempone (1’38”851) che è anche il migliore della due giorni. Un riferimento cronometrico impressionante, considerando che il compagno di team Alex Lowes ha accusato un ritardo vicino al mezzo secondo dal Cannibale, con Mahias a confermarsi in crescendo pur dovendosi accontentare del terzo posto nella seconda giornata ad oltre un secondo e mezzo dall’ex re delle derivate di serie.

 

Poco cambia nella combinata dei tempi dei due giorni, in cui svetta Rea inseguito da lontano da Lowes e dalle Honda di Lecuona e Vierge, con Mahias in quinta posizione e i due centauri della Casa di Tokyo che non sono scesi in pista nella seconda giornata.

 

Test invernali poco indicativi stanti anche le defezioni già previste di diverse Case e team, con nuovo appuntamento a Portimao sullo spettacolare circuito dell’Algarve (Portogallo in programma l’8 febbraio 2022.

 

Appuntamento importante, che vedrà in pista anche le Ducati ufficiali di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi – allenati dall’ex Chaz Davies – oltre alle due Yamaha ufficiale del campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu e del promettente Locatelli, che dopo una stagione da matricola sopra le righe nel 2022 proverà a entrare costantemente tra i migliori contando su una moto veloce, anche se ancora da scoprire nella nuova versione.