TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Le tecnologie che cambieranno i nostri viaggi in aereo
Le tecnologie che cambieranno i nostri viaggi in aereo

- Credit: Chriskarbega/Unsplash

Futuro14 gennaio 2022

Le tecnologie che cambieranno i nostri viaggi in aereo

di Roberto Pianta

Intelligenza artificiale e robot per evitare contagi tra i passeggeri


Sul newsmagazine Will un interessante articolo racconta le tecnologie che cambieranno il nostro modo di viaggiare in aereo, dalle operazione di imbarco fino all'atterraggio. Sono tutte innovazioni nate durante i tempi della pandemia: progetti sviluppati in quest'epoca proprio per dare risposte alle sempre maggiori esigenze di far sì che il volo sia non solo comodo e breve, ma anche il più sicuro possibile dal punto di vista sanitario.

 

La prima tecnologia è il check-in biometrico: l'intelligenza artificiale riconosce il volto e le carte del passeggero, che così può fare da sé le operazioni di imbarco senza dover mettersi in fila per mostrare documenti.

 

Intelligenza artificiale e robot pensano pure alla gestione e alla verifica di green pass e documentari sanitari: anche così si evitano le code, gli assembramenti, le possibili infezioni.

 

Per la spedizione dei bagagli nella stiva, poi, c'è una macchina che pensa a tutto lei. Il passeggero deve soltanto lasciare la valigia nello sportello automatizzato, il quale, intanto, stampa ed emette il biglietto di ricevuta per il ritiro all'arrivo (o magari invia un codice allo smartphone).

 

Intanto, prima che i passeggeri salgano, in aereo un robot sta disinfettando con precisione millimetrica tutti gli interni grazie ai raggi ultravioletti.

Insomma, si può davvero partire tranquilli.