TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:19

 /    /    /  Su Telegram ora sono disponibili le chat vocali per i gruppi
Su Telegram ora sono disponibili le chat vocali di gruppo

- Credit: Christian Wiediger / Unsplash

app23 dicembre 2020

Su Telegram ora sono disponibili le chat vocali di gruppo

di Federico Bandirali

L’app di messaggistica russa introdurrà anche la condivisione video e dello schermo

La piattaforma di messaggistica russa Telegram si sta aggiornando con una nuova funzionalità per le chat vocali di gruppo, che si integrerà immediatamente con le conversazioni testuali già esistenti e sarà un’opzione preimpostata di default permettendo di parlare dal vivo con familiari, amici e via dicendo. Proprio il fatto che si tratta di una sorta di “stanze” sempre disponibili, sarà poi possibile entrare e uscire dalle chat vocali come durante una normale chiamata telefonica. L’opzione della piattaforma fondata e gestita dai fratelli Durov, al momento supporta “diverse migliaia di partecipanti", quindi gruppi imponenti come quelli per gli eventi dal vivo beneficeranno delle chat vocali.

 

- LEGGI ANCHE - Le novità di Telegram, dal video editor ai messaggi con GIF

- E ANCHE - Telegram, aperta un’indagine sui deepfake creati da bot

 

Venendo alla grafica, la funzione è inserita nella parte superiore dello schermo di una conversazione di gruppo già esistente, qualora abilitata, e permette a chiunque voglia farlo di accedere liberamente alla chat.

 

Nelle versioni desktop di Telegram per PC Windows e Apple con sistema operativo MAc, si può anche utilizzare un tasto “push-to-talk” (premi per parlare) nelle conversazioni audio utile a controllare se il microfono è attivo o meno e come è collegato al computer. Telegram ha anche creato un utile overlay di chat vocale per Android che consente di vedere chi sta parlando o azionare il microfono e disattivare le opzioni quando l'app è in esecuzione in background.

 

- LEGGI ANCHE - Le differenze tra WhatsApp e Telegram

- E ANCHE - Telegram si arricchisce con le videochiamate

 

Al momento le novità per le chat vocali di gruppo vertono attorno all’audio, ma Telegram afferma che nelle prossime settimane aggiungerà funzionalità di condivisione video e schermo.

Per poter provare testare la new entry, oltre a installare quando disponibile l’ultimo aggiornamento dell’app è necessario essere amministratore di un gruppo Telegram e abilitare la funzione dal menù generale per definire le impostazioni dello stesso.