TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:33

 /    /    /  Telegram ha finalmente aggiunto le videochiamate di gruppo
Telegram, finalmente disponibili le videochiamate di gruppo

- Credit: Christian Wiediger / Unsplash

APP27 giugno 2021

Telegram, finalmente disponibili le videochiamate di gruppo

di Federico Bandirali

Ad oltre un anno dall’annuncio, insieme ad altre novità per sfondi e cancellazione dei rumori di fondo

L'app di messaggistica russa Telegram ha finalmente reso disponibili le videochiamate di gruppo tra i servizi offerti tanto da dispositivi mobili quanto da Pc fissi: una novità annunciata nel lontano aprile 2020 ma evidentemente difficile da sviluppare al punto da determinarne il lancio oltre un anno dopo. Le chat vocali in qualsiasi gruppo sulla piattaforma possono pertanto venir “trasformate” in videochiamate, grazie a un tocco sulla nuova icona a forma di fotocamera che attiva l’accesso alla trasmissione del flusso video del dispositivo utilizzato.

 

- LEGGI ANCHE - Le novità di Telegram, dal video editor ai messaggi con GIF

- E ANCHE - Telegram, aperta un’indagine sui deepfake creati da bot

 

Telegram afferma che un numero illimitato di utenti può partecipare a una chiamata audio, ma le videochiamate di gruppo saranno limitate alle prime 30 persone che si uniscono a una chat vocale, con gli utenti in grado di condividere i propri schermi quando effettivamente impegnati in un meeting video.

 

La società prevede di aumentare tale limite “ a breve”, ma vista la concezione del tempo del CEO e fondatore dell’app Pavel Durov quel breve può voler dire tutto e nulla.

Durov, nel gennaio 2021, ha annunciato come Telegram abbia oltre 500 milioni di utenti attivi su scala globale. Tuttavia, l’introduzione da parte dell’app di messaggistica delle videochiamate di gruppo è in ritardo rispetto alla concorrenza; WhatsApp, ad esempio, le ha lanciate nel 2018.

 

- LEGGI ANCHE: Il futuro di Telegram secondo il suo fondatore, Pavel Durov

- E ANCHE - Telegram si arricchisce con le videochiamate

 

Insieme alle chiamate video di gruppo, Telegram ha aggiunto diverse altre nuove funzionalità, tra cui una riduzione dei rumori di fondo molto migliorata e gli sfondi animati. Gli utenti delle app iOS e Android possono ora scegliere tra diverse opzioni predefinite o creare i propri sfondi animati.