TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:04

 /    /    /  Tesla investirà 10 miliardi nel nuovo stabilimento in Texas
Tesla investirà 10 miliardi nel nuovo stabilimento in Texas

Elon Musk- Credit: John Lamparski / IPA / Fotogramma

TECNOLOGIA19 dicembre 2021

Tesla investirà 10 miliardi nel nuovo stabilimento in Texas

di Simone Colombo

Creando 20.000 posti di lavoro direttamente e centomila nell’indotto, come chiarito da Elon Musk

Dopo aver definitivamente abbandonato la California spostando anche la sede principale in Texas a inizio dicembre, Tesla come annunciato via Twitter direttamente da Elon Musk investirà oltre 10 miliardi di dollari nel nuovo enorme stabilimento produttivo dove, al momento, prevede di realizzare la Model Y oltre al Cybeertruck di cui si parla da tempo. La nuova Gigafactory, ora vicina al quartier generale della società, avrà un ruolo fondamentale nella crescita dell’azienda, e Musk lo ha ribadito davanti alle critiche del Congresso statunitense relative al finanziamento complessivo pari a 60 milioni di dollari per realizzarlo.

 

Musk ha obiettato prima indicando la cifra del futuro investimento da parte sua, poi ha chiarito che il novo stabilimento creerà direttamente 20.000 nuovi posti di lavoro, a cui sommarne oltre 100.000 collegati all’indotto. Ad oggi, la società della persona più influente del 2021 per la rivista Time e per il Financial Times, ha sborsato circa un miliardo di dollari per il nuovo stabilimento produttivo, utile soltanto per edificare e mettere in funzione la fabbrica.

 

Con l’annuncio su Twitter, Musk ha quindi chiarito come negli anni Tesla investirà ulteriormente nello stabilimento, in modo da aumentarne sempre più la capacità produttiva anche perché, al momento, il costruttore di auto elettriche realizza tutti i veicoli poi venduti negli States in California, con la fabbrica di Fremont che, al massimo, può produrre 500 mila auto, a cui si aggiungerà appunto quanto realizzato nel nuovo stabilimento texano per il mercato Usa.