TikTok, una delle app più usate da ragazzi e ragazze di tutto il mondo, sta testando una nuova avveniristica funzione di ricerca, basata sull’intelligenza artificiale: quando si guarda un video, basta fare clic sul volto di una persona per vedere una lista di tutti gli altri video in cui quel volto compare.
La funzione, per ora, è in fase di test nella sola Cina (TikTok è un’app di proprietà cinese).
Al momento non è chiaro, tuttavia, se questa funzionalità si applicherà a tutti, solo alle celebrità o anche ai milioni di utenti che non sono per nulla famosi. Se la ricerca per volti fosse allargata a tutti, di certo troverà qualche difficoltà con le legislazioni sulla privacy dei Paesi diversi dalla Cina.
Il riconoscimento facciale su Facebook
TikTok non è il primo social network a sfruttare la tecnologia di riconoscimento facciale nei suoi algoritmi.
Quando carichiamo una fotografia su Facebook, se nella foto compaiono volti, l’algoritmo ci suggerisce automaticamente a quali fra i nostri amici potrebbero appartenere, in modo che possiamo taggarli e quindi.
L’opzione, però, va prima attivata dall’utente: è solo facoltativa, sempre per motivi di privacy.
Comprare abiti e altro in un video
I video di TikTok saranno sempre più interrativi: se per esempio in un video comparirà un capo d’abbigliamento, o un altro prodotto, l’utente potrà cliccarlo e procedere subito all’acquisto.