TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:28

 /    /    /  TikTok.com è stato il “dominio” più popolare del 2021
TikTok.com è stato il sito più visitato nel 2021

- Credit: Solen Feyissa / Unsplash

INTERNET25 dicembre 2021

TikTok.com è stato il sito più visitato nel 2021

di Antimo Califfi

Secondo le rilevazioni di Cloudflare Radar, il social ha spodestato Google dopo una “lotta serrata”

Tra le varie classifiche, prima di Natale la società statunitense Cloudflare ha pubblicato quella relativa ai “domini” più popolari del 2021 in base alle rilevazioni ottenute attraverso il servizio Radar, che si propone come alternativa all’ormai chiuso Alexa.com. La prima posizione, e non sorprende, è occupata da TikTok, con l’app social cinese che ha preso il posto di Google in vetta alla graduatoria. La ricerca non si è però limitata ai soli domini, con classifiche suddivise in cinque diversi ambiti: social network, servizi in streaming, e-commerce, spazio e messaggistica.

 

- LEGGI ANCHE - TikTok ora ha oltre un miliardo di utenti

- E ANCHE - TikTok, in arrivo anche le Storie in stile Instagram

 

Nel report che accompagna la graduatoria, Cloudflare ha evidenziato come nel 2021 il traffico Internet, spinto anche dalla pandemia da Covid-19, ha continuato a crescere, con maggior accesso ai servizi digitali su scala globale.

 

TikTok, che nel 2020 era al settimo posto della classifica, è balzato così al primo precedendo, come detto, Google. Terzo gradino del podio digitale per Facebook, mentre la “medaglia di legno” è di Microsoft che, occupando la quarta posizione, precede Apple. Amazon si trova in sesta posizione, seguito nell’ordine da, Netflix, YouTube, Twitter e WhatsApp.

 

Da notare come la classifica prenda in considerazione il “traffico” rilevato a dicembre, mentre nel trimestre precedente la lotta al vertice tra l’app cinese e Google è stata serrata e ricca di sorpassi e controsorpassi, con TikTok ovviamente in testa anche nella “categoria” social media.

 

Per quanto concerne la sola Italia, invece, il dominio più popolare è quello di Microsoft, seguito a ruota da Apple, Google, TikTok, Amazon, Netflix e WhatsApp, con Ezviz e Kaspersky Labs a chiudere sorprendentemente la top ten.