TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:30

 /    /    /  Su TikTok ora i video avranno una durata massima di tre minuti
Come cambiano i video di TikTok: dureranno 3 minuti

- Credit: Olivier Bergeron / Unsplash

APP04 luglio 2021

Come cambiano i video di TikTok: dureranno 3 minuti

di Federico Bandirali

Il limite oggi è 60 secondi. La novità a partire da fine luglio 2021


TikTok sta metaforicamente per allungarsi, visto che l’app diventata virale su scala globale sta estendendo la possibilità di postare video della durata massima di tre minuti per tutti gli utenti: il triplo dei soli sessanta secondi del format precedente. L’estensione della durata, annunciata nel 2020, ha come obiettivo l’offrire ai creatori di contenuti maggiore flessibilità durante le riprese.

 

Soluzione per limitare la necessità di post in più parti, anche se i creatori pare gradiscano intercettare gli utenti e farli diventare loro accoliti in questa maniera, e difficilmente vi rinunceranno. Come detto, i video di tre minuti sono stati testati dallo scorso dicembre (almeno) ed è stato facile incontrarli scorrendo i video dei migliori creatori di TikTok, spesso in categorie come la cucina.

 

- LEGGI ANCHE - TikTok segnalerà i video che possono causare crisi epilettiche

- E ANCHE - TikTok ha più di 100 milioni di utenti in Europa (attivi e al mese)

 

Tuttavia, i video più lunghi fino ad ora erano limitati a utenti selezionati, mentre dal luglio 2021 verranno distribuiti a tutti sul social nel volgere di poche settimane. TikTok non ha chiarito come o quanto clip più lunghe possano influenzare il suo algoritmo di raccomandazione, che poi è la carta vincente dell’app nonché la più amata ed apprezzata.

 

Restano comunque dei parallelismi YouTube, degni di nota visto che man mano che la piattaforma cresceva la creatura di Google ha sbilanciato il suo algoritmo verso la fidelizzazione degli spettatori, il che significava video sempre più lunghi.

 

Ecco spiegato perché ormai quasi tutto su YouTube dura più di 10 minuti ora. TikTok potrebbe non adottare lo stesso approccio, ma se si scopre che video più lunghi ne prolungano l’utilizzo, a breve sarà possibile vedere meno clip brevi e “agili” diventare virali.