
TikTok segnalerà i video che possono causare crisi epilettiche
Con appositi avvisi per i contenuti fotosensibili, permettendo inoltre di disattivarne la visualizzazione
TikTok sta aggiungendo una nuova funzionalità che aiuterà le persone che soffrono di epilessia nell’evitare contenuti fotosensibili e, di conseguenza, potenzialmente pericolosi per innescare crisi epilettiche.
- LEGGI ANCHE - Perché TikTok non è vietato negli Usa (per ora)
- E ANCHE - TikTok ha più di 100 milioni di utenti in Europa (attivi e al mese)
I contenuti video che integrano luci e colori lampeggianti, infatti, possono dar luogo convulsioni. Per questo è importante che le persone siano in grado di controllare ciò che sono in grado di vedere, in particolare su una piattaforma social come TikTok in cui i contenuti diventano visibili agli utenti sulla base di quanto stabilito da un algoritmo.
TikTok, che è giunta a questa soluzione collaborando con organizzazioni statunitensi che affrontano il problema dell’epilessia, ha precisato di aver già iniziato percorsi simili con enti di questo tipo anche in Europa, Giappone e Corea del Sud, ricevendo riscontri “rilevanti” su come l'azienda potrebbe contribuire a rendere l’applicazione più sicura.
- LEGGI ANCHE - Neymar sceglie Triller e abbandona 8 milioni di follower su TikTok
- E ANCHE - TikTok ha discriminato i video di utenti “poveri”, “brutti”e disabili
La funzione sarà disponibile nelle “prossime settimane”, secondo quanto affermato dal social cinese, ma gli sforzi della piattaforma in questa direzione non sembrano destinati ad esaurirsi con questa novità.