
TikTok sta testando una nuova grafica "copiando" quella di Instagram
Tra plagi reciproci i social diventeranno tutti uguali?
TikTok, il social “made in China” al centro di mille polemiche relative alla privacy ma capace di conquistare i giovani di tutto il globo, sta testando una nuova interfaccia grafica che, stranamente, assomiglia molto, pure troppo, a quella utilizzata da Instagram.
- LEGGI ANCHE -TikTok: il Garante per la Privacy chiede di valutare i potenziali rischi
Scovata dalla reporter del New York Times, Taylor Lorenz, la novità a trovato conferma dalla stessa TikTok, che interpellata dal sito Usa The Verge ha confermato la sperimentazione: “Siamo sempre alla ricerca soluzioni che migliorino l’esperienza degli utenti sull’app. Al momento stiamo testando la nuova veste grafica e alcune funzioni dei profili per offrire la possibilità agli utenti di ‘personalizzarli’ come meglio credono”.
Come detto, però, si ripropone una volta di più il tema del plagio tra piattaforme social, con TikTok che in questo caso “sfrutta” la grafica di Instagram. Una consuetudine tanto brutta quanto consolidata, con Instagram che in passato ha “clonato” i contenuti di Snapchat per creare la sezione “Storie”.
TikTok, che ormai ha raggiunto il miliardo e mezzo di utenti, è stata la terza app più scaricata del 2019 (senza contare i videogiochi), “battendo” sia Facebook che Instagram. Naturale, dunque, che Menlo Park ponga particolare attenzione al social cinese.
Altrettanto scontato che con la funzione di editing video di Instagram “Reels”, attualmente in fase di test solo in Brasile, il social dedicato a video e immagini di Facebook stia copiando le opzioni più apprezzate di TikTok, come la regolazione della velocità e la possibilità di prendere in prestito l'audio da altri video.
- LEGGI ANCHE - Instagram sempre più simile a TikTok
- E ANCHE - Perché TikTok piace tanto ai giovani LGBTQ
Qualora TikTok dovesse effettivamente lanciare la nuova grafica, quindi, si genererebbe una sorta di cortocircuito nel quale, a furia di copiare il meglio degli altri, tutti i social diventano sostanzialmente uguali e indistinguibili. Forse...