TikTok ha annunciato una serie di nuove funzionalità per i video in diretta in arrivo sulla popolare piattaforma di app video sia per i creatori che per gli spettatori tra cui“eventi programmati”, supporto picture-in-picture per iOS e Android e livestream di gruppo con due utenti. Novità che rientrano negli sforzi dell’app cinese utili a “spingere” gli utenti a creare e guardare i video trasmessi dal vivo.
Molte delle nuove funzionalità portano la piattaforma live di TikTok alla pari con diversi competitor nel settore, aggiungendo la possibilità per i creatori di pianificare uno streaming in anticipo dando modo agli spettatori di registrarsi e ricevere notifiche.
I creatori saranno anche in grado di aggiungere timer per il conto alla rovescia ai normali video TikTok sotto forma di adesivo per promuovere anche i loro flussi imminenti. Un'altra novità è la possibilità di ospitare un live streaming con una seconda persona. TikTok sta inoltre espandendo il lancio della sua già annunciata funzione di domande e risposte per i video in diretta, utilizzata per facilitare le interazioni tra host e pubblico durante gli streaming live.
Contestualmente, l’app sta aggiungendo nuove opzioni di filtro dei commenti per vietare parole chiave specifiche nelle chat dal vivo e offrire la possibilità di designare moderatori che possano vietare e silenziare gli spettatori quando si “comportano male”.
Infine, la società sta semplificando la ricerca e la navigazione dei livestream con un pulsante (Live) dedicato che ha già iniziato a essere distribuito nei feed degli spettatori. TikTok supporta anche le modalità picture-in-picture di iOS e Android, permettendo di continuare a guardare i livestream di TikTok anche quando non si è “dentro” l’app.
- LEGGI ANCHE: Come mettere “non mi piace” ai video su TikTok
- E ANCHE: Come cambiano i video di TikTok: dureranno 3 minuti
Le funzionalità di live streaming di TikTok sono ancora relativamente nuove, soprattutto rispetto ai pilastri del settore come YouTube o Instagram, ma quanto introdotto dovrebbe aiutare la piattaforma di social video a competere meglio in futuro contro i colossi in questione.