TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  TikTok sta testando nuove schede per lo shopping
TikTok sta testando nuove schede per lo shopping

- Credit: Olivier Bergeron / Unsplash

APP25 agosto 2021

TikTok sta testando nuove schede per lo shopping

di Antimo Cecere

Con una selezione di commercianti di Shopify, nell’ambito della partnership tra le due società

TikTok ha annunciato l’avvio dei test per una nuova esperienza di shopping “in-app” come parte della più ampia partnership che intercorre con Shopify. La sezione “TikTok Shopping” consentirà dunque a commercianti selezionati localizzati negli Usa, in Canada e nel Regno Unito di utilizzare una nuova scheda di acquisto e collegamenti ai prodotti per vendere quelli presenti nelle vetrine di Shopify. La scheda dello shopping è fondamentalmente una sezione dedicata di un profilo TikTok con un elenco scorrevole di prodotti su cui è possibile fare clic per essere indirizzati direttamente alla vetrina Shopify di un commerciante.

 

- LEGGI ANCHE - TikTok sta testando una sezione per lo shopping, in Europa

- E ANCHE: Su TikTok i creators potranno rispondere più facilmente ai follower

 

I link ai prodotti offrono integrazioni simili consentendo ai commercianti di collegarsi direttamente a un prodotto da un post di TikTok. Le nuove funzionalità di acquisto richiedono un account TikTok for Business e una vetrina Shopify, facendo sì che la novità risulti essere un’espansione della collaborazione tra le due società sottoscritta nel 2020.

 

Oltre a chiari parallelismi con ciò su cui hanno lavorato Instagram e Facebook, TikTok Shopping potrebbe risultare familiare poiché l’azienda lo ha testato in una forma più limitata.

 

Non è chiaro quanti commercianti facciano parte di questo pilota Shopify ampliato, ma TikTok conta sulla presenza di marchi noti. La sezione shopping, poi, trova origine nella natura stessa del social, visto che il flusso infinito di suggerimenti video personalizzati calza a pennello con le esigenze di profilazione dei venditori.

 

I primi passi rilevanti di TikTok nel mondo dello shopping inizieranno comunque a breve: Shopify afferma che la scheda acquisti e i collegamenti ai prodotti saranno abilitati per i commercianti nelle prossime settimane, con l’intenzione di portare le funzionalità in più regioni al di fuori degli Stati Uniti, del Regno Unito e del Canada nei prossimi mesi.