TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:30

 /    /    /  TikTok ha più di 100 milioni di utenti attivi al mese in Europa
TikTok ha più di 100 milioni di utenti in Europa (attivi e al mese)

- Credit: Olivier Bergeron / Unsplash

APP15 settembre 2020

TikTok ha più di 100 milioni di utenti in Europa (attivi e al mese)

di Federico Bandirali

Il social creerà anche un data center in Irlanda nel 2020. Continuano i problemi negli Usa

TikTok, mentre ByteDance annunciava la rottura delle trattative sia con Microsoft (chiamatasi definitivamente fuori) che con Oracle per la vendita delle operazioni del social negli Usa decidendo implicitamente di "sfidare" i due decreti firmati da Donald Trump (il 6 e il 14 agosto) che prevedono il ban negli Usa del social a partire dal prossimo 20 settembre, ha dato notizia di un altro successo.

 

- LEGGI ANCHE - TikTok, impugnati i decreti di Trump contro l'app

- E ANCHE - TikTok ha spiato per mesi gli utenti con dispositivi Android

 

L’app, infatti, contestualmente ha tagliato un importante traguardo in Europa, arrivando ad avere più di 100 milioni di utenti attivi al mese. La lieta novella, come specificato dal General Manager di Tik Tok nel Vecchio Continente Rich Waterworth, è arrivata in un momento “molto particolare” per il social cinese popolarissimo tra i giovani.

 

- LEGGI ANCHE - Le 10 app più scaricate al mondo nell'ultimo mese

- E ANCHE - TikTok è stata l’app più scaricata al mondo nel mese di maggio

 

Con evidente doppio rimando sia ai problemi negli Usa, lungi dall’essere risolti, sia dalla pandemia che sta sconvolgendo il mondo. “Anche in questo contesto – ha aggiunto Waterworth - possiamo affermare che il 2020 è stato un anno straordinario per la nostra azienda”.

 

Waterworth nel celebrare il traguardo con malcelato entusiasmo, ha quindi spiegato le ragioni del successo dell’app nata dalle ceneri di Musical.ly nel 2018, sottolineando come sia dovuto “anche all'approccio localizzato che abbiamo adottato fin dal nostro arrivo (in Europa), impegnandoci a diventare parte del tessuto sociale europeo”.

 

Il manager ha quindi evidenziato come, durante la pandemia da coronavirus (non è ancora finita, purtroppo), “i video realizzati dagli operatori sanitari o dagli utenti per ringraziarli per il loro lavoro sono stati visualizzati oltre 300 milioni di volte”.

 

- LEGGI ANCHE - Coronavirus: TikTok donerà 5 milioni a infermieri e Protezione civile

- E ANCHE - Coronavirus, su TikTok arrivano gli “sticker per le donazioni”

 

TikTok ha recentemente annunciato di voler costruire un “data-center” in Irlanda entro il 2020. Un investimento da circa 500 milioni di dollari (quasi 450 milioni di euro, a seconda del cambio) che, come ribadito da Waterworth, “creerà centinaia di posti di lavoro diventando la ‘casa’ dove verranno archiviati i dati degli utenti europei”.

 

Snocciolati anche i dati relativi all’Italia, dove l’app è arrivata nell’ottobre 2018, seppur in modo parziale. Ufficialmente per ByteDance nel nostro paese vengono visualizzate 236 clip video al minuto, ma non è noto il numero degli utenti italiani.

 

Le stime ufficiose, invece, parlano di circa 6,5 milioni di utenti unici al mese tra settembre e novembre 2019, e ampliando il quadro a tutto il mondo dovrebbe sfiorare il miliardo di utenti mensili. Dei quali, però, circa 400.000 sono cinesi, e al posto di TikTok utilizzano l’app omologa per il mercato interno di ByteDance, ovvero Douyin.