TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:45

 /    /    /  TikTok starebbe testando il nuovo pulsante “Ripubblica”
TikTok starebbe testando il nuovo pulsante “Ripubblica”

- Credit: Aaron Weiss/Unsplash

APP05 gennaio 2022

TikTok starebbe testando il nuovo pulsante “Ripubblica”

di Federico Bandirali

L’app a breve potrebbe beneficiare di una funzionalità molto simile a quella di Twitter. Ecco come funzionerà

La sempre più popolare app TikTok, leader incontrastata del 2021, sta testando una funzione che dovrebbe risparmiare agli utenti la fatica di dover inviare tramite DM (messaggi diretti) le clip video meritevoli di essere condivise dalla pagina “Per Te” (o “For You) con gli amici sulla piattaforma. Il social cinese ha infatti introdotto un pulsante “Repost” che, nelle dinamiche di funzionamento, ricorda molto i retweet di Twitter, sebbene lo stesso non sia ancora disponibile per tutti gli utenti.

 

- LEGGI ANCHE - Le dieci app più scaricate al mondo nel 2021

- E ANCHE - TikTok.com è stato il sito più visitato nel 2021

 

Diversi siti Usa e non hanno precedentemente segnalato la funzione, e il consulente di social media Matt Navarra ha twittato un’immagine del pulsante lo scorso 19 dicembre

 

 

L’affidabilissimo sito statunitense TechCrunch ha fornito con l’inizio del 2022 una spiegazione più dettagliata di come funzioni all’atto pratico lo strumento, incluso il fatto che sembra essere limitato al feed “Per Te” dal menu di condivisione piuttosto che all’intera app. Inoltre, i video condivisi con il nuovo pulsante per ri-pubblicarli non verranno visualizzati nel profilo di chi li condivide, ma solo nei feed "For You" dei rispettivi amici.

 

Secondo TechCrunch, il pulsante ribattezzato come da funzionalità che aggiunge “Repost”, mostrerà solo il video nei feed degli utenti che si seguono. Secondo quanto riferito, la funzione è stata testata con un numero limitato di utenti.

 

TikTok non ha risposto alle richieste di commento sulla funzionalità o sulla disponibilità effettiva per alcuni dei suoi utenti al momento, ma la società che fa capo a ByteDance ha dichiarato a TechCrunch che “pensa sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra comunità e arricchire l’esperienza degli utenti TikTok”.

 

TechCrunch riferisce infine come alcuni utenti vedano un pulsante “Consiglia” (“Suggest”) al posto di quello "Repost." Entrambi richiedono agli utenti di condividere anche la motivazione per cui stanno ripubblicando il video. Un passaggio, vale la pena ricordare, che può essere evitato tramite un DM.