Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Ricette
    • Arredamento
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 05 agosto 2020 - Aggiornato alle 12:32
Live
  • 12:25 | Snapchat permetterà di aggiungere musica ai video, come TikTok
  • 12:20 | Leclerc guarda avanti: “Lavoriamo per un nuovo ciclo Ferrari”
  • 12:20 | Come avere giga illimitati gratis con TIM UNICA
  • 12:04 | Addio a Sergio Zavoli, giornalista e scrittore
  • 11:54 | Railway Empire - Complete Collection in uscita il 7 agosto
  • 11:50 | Il climatizzatore perfetto per una casa di design
  • 11:45 | Whatsapp aiuterà gli utenti "smontare" le bufale virali
  • 11:37 | Conte: "Ecco le regole per ripartire davvero"
  • 10:00 | Zuppa di erbe miste
  • 09:30 | Nba, Doncic guida i Mavs al successo sui Kings, Celtics ko con Miami
  • 09:00 | I giornali di mercoledì 5 agosto
  • 09:00 | Chi è Valentina Sampaio, la modella transgender
  • 09:00 | Chi è il nuovo fidanzato di Belen
  • 09:00 | Chi è Lucio Leoni, l’intervista al cantante
  • 09:00 | I regali per gli amanti del vino, idee e consigli
  • 09:00 | Tutto sul Palio di Siena
  • 09:00 | Kukua: l'app che sconfiggerà l’analfabetismo in Africa?
  • 09:00 | Animali protetti in Italia, quali sono
  • 09:00 | Com'è nato l'universo? Le altre ipotesi
  • 08:35 | “Mulan”, niente cinema arriverà in streaming
TIM Operazione Risorgimento Digitale: realtà aumentata e virtuale - Credit: TIM
RIPARTIRE DOPO IL COVID-19 13 luglio 2020

TIM Operazione Risorgimento Digitale: realtà aumentata e virtuale

di Redazione

Lunedì 13 luglio, in collaborazione con Engineering

Dopo il successo di ‘Maestri d’Italia’, Operazione Risorgimento Digitale va avanti e si rinnova con nuove iniziative per accompagnare la fase di rilancio e il ritorno alla normalità dopo il lockdown.  Il 16 giugno, TIM, in collaborazione con Cisco, Manpower, Accenture, NTT DATA, Engineering, ha dato il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class: lezioni formative live realizzate da esperti con l’obiettivo di avvicinare cittadini e imprese all’utilizzo di Internet e delle sue opportunità.

Percorsi gratuiti

Il progetto formativo prevede percorsi specialistici e gratuiti focalizzati sulla cybersecurity, le nuove opportunità nel mondo del lavoro, gli strumenti dell’e-commerce, la cultura e il turismo digitale.

Ogni Master Class si sviluppa in quattro lezioni di un’ora svolte dal martedì al venerdì, alle 14.30.

Videoconferenza 

Le lezioni si tengono in videoconferenza sulle piattaforme Google Meet e Cisco Webex.

Inoltre, per assicurare ai partecipanti la possibilità di interagire con i docenti utilizzando le chat in tempo reale, è previsto un numero massimo di 250 partecipanti per ogni appuntamento. Per conoscere tutti i dettagli ed iscriversi ai corsi:  operazionerisorgimentodigitale.it/maestri-d-italia/master-class.

13 luglio

Lunedì alle 14:30, in collaborazione con Engineering, realtà aumentata e virtuale: come cambieranno le nostra vite.
In questa lezione i partecipanti avranno modo di approfondire quali cambiamenti avverranno nelle nostre vite e come si apriranno scenari straordinari di innovazione attraverso l’integrazione di dispositivi abilitanti con le tecnologie esponenziali.Scopriranno anche quali saranno i nuovi dispositivi del futuro e come cambieranno i nostri comportamenti e le nostre relazioni sociali grazie all’utilizzo sempre più diffuso di tecnologie di realtà virtuale, aumentata e mista.

Il relatore è Massimo Canducci, Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering, Faculty Global di Singularity University. Si occupa di IT e Innovazione dal 1990, lavora su tematiche di innovazione, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata. Keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell’Innovation Management e del Futuro.È professore all’Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.

10 luglio

Nella master class di venerdì si torna a parlare di "Cultura e turismo nell'era digitale" in collaborazione con NTT DATA. In particolare il tema della lezione di oggi è "Comunicare oggi nel settore pubblico".

Resilienza e rinnovamento sono le parole d’ordine della strategia di posizionamento per la testata online del Gruppo FS, FSNews.it. Con un esperto direttore e un team di giovani e brillanti giornalisti, stiamo elaborando un nuovo modello di brand journalism, che affianchi al focus sui temi strategici il servizio al pubblico, per fornire, con trasparenza, tempestività e competenza, una guida al complesso mondo della mobilità, che oggi come non mai è chiamato a rivedere sé stesso, rispondendo a nuove esigenze, inimmaginabili solo pochi mesi fa.

La relatrice è Elisabetta De Grimani. Dopo l’esordio come grafica, nel 1998 fonda una web agency e approda nel 2003 come web designer in Trenitalia, dove lavora a nuovi progetti con responsabilità sempre maggiori, fino al ruolo di web strategist per FS Italiane. Da qualche mese, un nuovo importante cambio di rotta in questo viaggio: elaborare e supportare la strategia di posizionamento web della testata online del Gruppo FS, FSNews.it.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.

9 luglio

Giovedì alle 14:30, in collaborazione con Accenture, la lezione dedicata alla creazione di e-commerce di successo: si parla in particolare di "Come generare traffico 'a pagamento' sul sito".

Quando un’azienda entra per la prima volta nel sistema del commercio digitale, e in generale è presente su Internet, ha bisogno di seguire precise strategie di marketing per migliorare la propria visibilità e rilevanza e, in questo modo, portare traffico al proprio sito. I partecipanti impareranno in questa lezione come fare pubblicità online: dalla creazione di campagne coerenti su tutti i canali di comunicazione, ad una strategia per raggiungere il proprio pubblico che consenta, non solo di raggiungere l’obiettivo ma anche di misurare i risultati.

Il docente è Christian Oliver Harris. Responsabile Digital Media in Accenture Interactive e docente presso alcune importanti business school. Ha vissuto tra Milano e Dublino, lavorando in importanti aziende quali Leo Burnett, BBDO, Google e Persado prima di approdare in Accenture Interactive nel 2018. È appassionato di digital marketing e tecnologie, oltre a promuovere percorsi dedicati allo sviluppo della leadership e della crescita personale.La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.

8 luglio

Mercoledì dedicato al Futuro del lavoro, alle 14:30, in collaborazione con Manpower. La lezione di oggi riguarda la “Career Roadmap: come creare un percorso di carriera”.

In questa lezione, le due docenti presenteranno strumenti e tecniche utili ai partecipanti affinché possano – in maniera concreta – impostare un proprio piano di carriera personalizzato, che risulti efficace e che possa essere rapidamente implementato così da portare rapidi risultati nella vita professionale. Sulla base di quanto già analizzato nelle precedenti lezioni, i partecipanti disporranno di tutti gli ingredienti utili per costruire un percorso individuale che valorizzi le proprie capacità e punti dritto verso il traguardo desiderato.

Le relatrici sono Sandra Papi e Letizia Segantin.

Sandra Papi lavora in ManpowerGroup dal 2010 e dal 2017 ricopre il ruolo di Regional Candidate Manager, che rappresenta la naturale evoluzione di un percorso professionale poliedrico, da sempre incentrato su tre grandi passioni: ICT, HR e Marketing. Oggi persegue un obiettivo che definisce ambizioso: lavorare sul talento per sviluppare e condividere nuove avvincenti prospettive.

Il percorso di Letizia Segantin  è iniziato 18 anni fa dalla selezione delle persone fino alla gestione commerciale e organizzativa di filiali strutturate, dopo aver svolto studi classici e giuridici e una breve esperienza al Ministero del Lavoro. Da 3 anni è attiva in questo ruolo sfidante e motivante funzionale al marketing che si declina in attività strategiche legate al candidato in cerca di lavoro. Appassionata da sempre di teatro, si interessa del mondo scuola in cui partecipa attivamente alla creazione di un virtuoso rapporto con le famiglie.

La partecipazione alla lezione è gratuita ma è necessario registrarsi.

7 luglio

La nuova settimana delle master class di Operazione Risorgimento Digitale TIM comincia alle 14:30 con un altro incontro su “Cybersecurity: ieri oggi, domani. In particolare si parla di Cybersecurity & Innovazione, in collaborazione con Cisco.

Nel corso della lezione, i partecipanti avranno modo di approfondire i futuri scenari della cybersecurity, con particolare riferimento agli aspetti di innovazione che caratterizzeranno le prossime soluzioni tecnologiche legate alla sicurezza informatica.

I malware sono in continua evoluzione, e la sicurezza informatica non può permettersi di essere da meno. Partendo da una breve analisi del panorama di minacce in questa atmosfera COVID-19, verrà illustrato come le più recenti innovazioni di cybersecurity possono proteggere. Scopriamo come ci si trovi di fronte a nuovi requisiti di programmabilità e cooperazione, insieme a visibilità e intelligence sempre più dettagliate, che prendono forma nel Cisco Cyber Security & Privacy Co-Innovation Center.
Il relatore è Elia Maracani. Laureato Magistrale con Lode in Informatica, ricopre ora i ruoli di Project Manager e System Engineer presso il Cisco Cyber Security & Privacy Innovation Center di Milano. Si occupa di curare, implementare e illustrare le demo in esposizione, oltre a relazionarsi con partner, customer e startup, insieme ai quali sviluppare innovative soluzioni di sicurezza.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi.

3 luglio

Venerdì 3 luglio alle 14:30, in collaborazione con NTT DATA, si parla di Cultura e turismo nell’era digitale. In particolare di “presente e futuro degli eventi. L’opportunità del digitale”. 

La pandemia ha scosso il mondo degli eventi. Le nuove tecnologie sembrano l’unica soluzione per tornare a correre. Il digitale rischia però di ridurre la dimensione dell’evento ad un’esperienza fredda e distaccata. Per Luther DSGN nella corsa agli eventi digitali vince chi resta umano. Il fattore umano, infatti, sarà sempre più centrale nella creazione di esperienze online. La competizione si sposterà sulla definizione di dinamiche, contenuti e strategie digitali in grado di ricreare emozioni autentiche e memorabili. Le persone premieranno chi li farà sentire vicini, anche se a chilometri di distanza. Marco, CEO, racconta il suo approccio ai nuovi digital brand event attraverso la sua esperienza decennale da organizzatore e creativo digitale, con tanti approfondimenti, nuovi trend e casi di successo.

Il relatore è Marco Venuti. CEO in Luther DSGN, integrated media agency di strategia, creatività e design applicati al mondo di eventi e comunicazione di brand, ha lanciato e gestito centinaia di progetti per clienti e partner nazionali e internazionali. Nasce dal clubbing e dal mondo eventi ed evolve nella comunicazione integrata; cerca nuovi linguaggi e strumenti che consolidano la storia d’amore tra brand ed esseri umani.La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi.

 

2 luglio

La lezione di giovedì 2 luglio alle 14:30, in collaborazione con Accenture, è dedicata alla creazione di e-commerce di successo e in particolare si occupa di come migliorare il traffico naturale sul sito web.

In questa lezione i partecipanti potranno avvicinarsi al marketing digitale e in particolar modo alla SEO (Search Engine Optimization) ovvero a quelle attività di ottimizzazione di un sito web che hanno lo scopo di migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Verranno presentate le linee guida su come migliorare la visibilità del proprio sito su Google in tutte le fasi del processo d’acquisto, dalle ricerche informazionali a quelle transazionali.

Il docente è Stefano Margelli.  Responsabile SEO (Search Engine Optimization) di Accenture Interactive a livello globale, gstisce un gruppo di oltre 60 persone e guida la strategia SEO per i più importanti marchi in tutto il mondo. Si laurea nel 2007 in Internet Science & Information Technology presso l’Università di Bologna. Con più di 12 anni di esperienza nel mondo digitale, ha iniziato la sua carriera nel Regno Unito come IT manager per poi diventare Business Development ed infine specializzandosi in ambito Search Engine Optimization per alcune tra le più grandi società di broadcasting, gaming e sviluppo app.

La lezione è gratuita ma è necessario registrarsi a questa pagina.

1 luglio

Mercoledì alle 14:30, in collaborazione con Manpower la lezione sul Futuro del lavoro – Self Presentation & Digital Search: come farsi conoscere nel mondo digitale.

In questa lezione, il docente presenta ai partecipanti quali sono le modalità più adatte per proporre sé stessi sul mercato del lavoro con particolare riferimento al mondo digitale, che tanto caratterizza la nostra epoca fino a diventare quasi esclusiva rispetto alle forme più tradizionali di ricerca del lavoro. I partecipanti potranno quindi riflettere e sperimentare i vantaggi e gli svantaggi legati all’uso di ciascun canale comunicativo presente in rete, in modo da saper valorizzarne al meglio le potenzialità per farsi conoscere al giusto pubblico.

Il relatore è Lorenzo Buscarino. Dal 2007 lavora in ManpowerGroup dove attualmente ricopre il ruolo di Regional Candidate Manager per l’Emilia-Romagna e le Marche. La sua principale attività è quella di sviluppare progetti di Talent Attraction, Sourcing, Digital Recruitment Marketing ed Employer Branding. Quaranta anni, nato e cresciuto a Milano, vive a Piacenza da 15 anni, con la moglie e i due figli Manuel e Andrea.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi a questa pagina.

30 giugno

Martedì 30 giugno alle 14:30, in collaborazione con Cisco, si torna a parlare di Cybersecurity. Il tema della giornata, in particolare, riguarda  “Lo scenario delle minacce e le principali soluzioni tecnologiche”.

Durante la lezione, i partecipanti conosceranno i possibili scenari di minacce relative alla Cybersecurity che possono colpire le aziende e il business. Apprenderanno inoltre quali sono le soluzioni tecnologiche che possono essere implementate per far fronte ai nuovi pericoli informatici.

Per proteggere realmente contro tutti i possibili vettori di attacco, i professionisti IT devono accettare la natura dinamica degli ambienti moderni e iniziare a difenderli pensando in modo nuovo. Fondamentale per la realizzazione di questo obiettivo è, in primo luogo, la comprensione del panorama odierno delle minacce e come un approccio alla sicurezza, che ha al centro l’utente, può aumentare l’efficacia della prevenzione delle minacce.

Il relatore è Fabio Panada. Technology Security Architect in Cisco, ha maturato più di un ventennio di esperienza nell’Information Technology e si occupa di sicurezza dai primi anni ’90. In precedenza, Panada ha lavorato in IBM, dove ha ricoperto il ruolo di Tech Sales Leader per la Security Business Unit. Nel corso del suo percorso professionale, Panada ha collaborato con diverse aziende, tra cui Compaq Computer, ora HPE e Digital Equipment Corporation (DEC). Tra le esperienze più significative segnaliamo, inoltre, il contributo allo Start-up di Internet Security Systems (ISS) Italia, all’inizio del 2000, come EMEA Tech Sales Manager e di Sourcefire Italia come Security Consultant.La partecipazione alla lezione è gratuita ma è necessario iscriversi su questa pagina.

26 giugno

Venerdì è di nuovo il turno di NTT DATA con il tema della Cultura e turismo nell’era digitale – La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale.
Il mondo del Travel è profondamente cambiato nel post-Covid ma non è cambiato il desiderio di viaggiare e conoscere. Se c’è una cosa che abbiamo capito durante il lockdown è che i Social Media sono uno strumento potente ed efficace per raccontare. Ma come farlo al meglio? Lo vedremo a partire dal progetto di Storytelling “15 Minutes of Beauty a Day” ideato da Zaira Magliozzi su Instagram. La sfida sarà trovare nuovi racconti e format, per creare empatia e ispirare viaggiatori sempre più consapevoli.

La relatrice è Zaira Magliozzi, Art&Travel Storyteller, scrittrice, imprenditrice. La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale sono le sue attività principali. Intorno al tema della Bellezza, nel 2019 ha creato su Instagram il progetto di Storytelling @15minofbeautyaday con una community di appassionati d’arte, viaggi e cultura. Nel 2017 ha co-fondato a Roma Superficial, studio creativo di comunicazione.

La moderatrice dell’incontro è invece Elena Ciccarelli. Engagement Director di NTT DATA, ha ventennale esperienza nei mercati Telco e Media, Energy, Travel&Transportation, PAC e PAL, per cui ha coordinato grandi progetti di digital transformation focalizzandosi sulla gestione di iniziative complesse legate a Open Innovation&Lean Startup, Digital Business Strategy, Service Design, Multichannel& Omnichannel Experience, Digital Communication&Storytelling.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

25 giugno

Giovedì tornano Accenture e l’e-commerce, alle 14:30. Il tema è Come avere successo nelle vendite online.

In questa lezione, i partecipanti avranno modo di comprendere come, anche nelle attività di commercio digitale, sia importante prestare attenzione e ottimizzare tutti gli aspetti coinvolti nel processo d’acquisto così come avviene nel mondo fisico. È perciò fondamentale analizzare le potenzialità della propria presenza su Internet e dotarsi degli strumenti giusti per avviare un’attività online. Verranno approfonditi gli aspetti relativi alla presentazione del prodotto e alla personalizzazione dell’offerta, così come i vari servizi che si possono offrire al cliente quali ad esempio il pagamento online e la consegna, strettamente connessi ai temi della sicurezza e della Privacy.

Il docente è Davide Zibetti. Managing Director in Accenture, guida la divisione Experience Build in Interactive ed il Centro di Eccellenza Commerce Europeo di Milano. Laureato in fisica, si occupa dall’inizio della sua carriera lavorativa di innovazione digitale e in particolare negli ultimi dieci anni di commercio digitale. Ha seguito alcune delle implementazioni globali più rilevanti in ambito moda e commercio al dettaglio. Si occupa inoltre della creazione di nuovi prodotti digitali per la realizzazione di esperienze innovative per il consumatore.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

24 giugno

Mercoledì con Manpower e il futuro del lavoro. Oggi alle 14:30, in particolare, si parla di “Personal branding: come promuovere sé stessi”.

In questa seconda lezione, il docente proporrà un approccio estremamente utile per presentarsi nel contesto professionale: considerarsi alla stregua di un marchio aziendale, di un “brand”, e cimentarsi così a costruire la propria immagine verso l’esterno in modo da promuovere se stesso in maniera più efficace, avvalendosi di tutti quegli strumenti e tecniche di cui il marketing dispone. Ciascun partecipante potrà mettersi alla prova nella creazione di una personale strategia dove, a partire dall’analisi delle proprie caratteristiche, si possono individuare le leve su cui agire per ottenere i risultati desiderati.

Il relatore è Davide Cacciatore. Ricopre il ruolo di Regional Candidate ManpowerGroup, nell’ambito di processi e strategie rivolte all’attrazione dei talenti, employer branding, digital recruitment marketing. Ha ricoperto diversi incarichi manageriali in ambito Risorse Umane, maturando una visione d’insieme e delle tendenze grazie anche al confronto con gli esperti di settore, oltre ad una passione personale. Ha trascorso 10 anni nell’ambito della comunicazione nel Gruppo Mediaset all’interno della Direzione Marketing e Studi Giuridici. È appassionato di viaggi in moto e videomaking.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

23 giugno

Comincia la seconda settimana delle nuove master class di Operazione Risorgimento Digitale TIM. Martedì è di nuovo la volta della cybersecurity in collaborazione con Cisco

Alle 14:30 si tiene infatti la master class: Cybersecurity & Privacy come fondamento della trasformazione digitale.

La digitalizzazione è un fenomeno globale e l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha ribadito prepotentemente ed in molti casi anche accelerato, il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nella nostra vita quotidiana. Cybersecurity & privacy saranno sempre più centrali in ogni servizio digitale e Cisco ritiene che il concetto di TRUST sia alla base di questa transizione, in particolare considerando gli aspetti di sviluppo tecnologico, di collaborazione pubblico-privato e di formazione.

Il relatore di questa master class è Fabrizio Gergely

Responsabile Tecnico per i Grandi Clienti in Italia. Nel settore IT da più di 25 anni, appassionato di tecnologia ed innovazione, ha la responsabilità del team tecnico a supporto dei Grandi Clienti in Italia. Da sempre focalizzato sugli aspetti tecnologici e di governance per CyberSecurity & Privacy in particolare riguardo le Infrastrutture Critiche. Laureato con lode nel 1995 in Ingegneria Elettronica, vive a Roma con la moglie e le figlie.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

19 giugno

Venerdì alle 14:30 siamo con NTT DATA e il tema è la Cultura e turismo nell’era digitale – Designers, esperti di viaggi e mobilità ridisegnano online il loro futuro.

Come sarà il post-Covid? Esperti, designers e gente comune hanno provato a ridisegnare il futuro insieme per risolvere le necessità quotidiane, le nuove esigenze imposte dall’emergenza coronavirus; guardando al presente per immaginare un futuro che offra soluzioni, attraverso il confronto per offrire risposte e soluzioni a governanti e società civile.

Il docente di oggi è Carlo Frinolli. Head of Design e CEO a nois3, lavora, insegna e vive a Roma. Gli piace avere le mani in pasta nelle cose e ama sperimentare sia nel lavoro che nella vita. Attualmente dirige nois3, fondata nel 2013 assieme a 4 soci, dopo aver fondato e diretto altre esperienze legate al Design.  Si nutre di “Human Centered Design” e di “Co-Design”, lo impara applicandolo, lo insegna e lo pratica tutte le volte che può.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi a questa pagina.

18 giugno

Giovedì alle 14:30 è di scena Accenture (come lo sarà nei tre giovedì delle prossime settimane) e il tema è la creazione di attività di e-commerce.

Creare e-commerce di successo - Come aprire un e-commerce in pochi passi

Ad oggi le attività di vendita tramite Internet sia in Italia, che in Europa, ma anche in tutto il mondo continuano a crescere. Dopo un’ampia presentazione degli scenari attuali che mostrano l’importanza di sviluppare la propria presenza in rete, i partecipanti al corso potranno avere una panoramica sul mondo del commercio digitale e sulle diverse fasi che occorre affrontare per sviluppare un’attività di successo.
Il docente di oggi è Davide Zibetti. Managing Director in Accenture, guida la divisione Experience Build in Interactive ed il Centro di Eccellenza Commerce Europeo di Milano. Laureato in fisica, si occupa dall’inizio della sua carriera lavorativa di innovazione digitale e in particolare negli ultimi dieci anni di commercio digitale. Ha seguito alcune delle implementazioni globali più rilevanti in ambito moda e commercio al dettaglio. Si occupa inoltre della creazione di nuovi prodotti digitali per la realizzazione di esperienze innovative per il consumatore.La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi su questa pagina.

17 giugno

Oggi è il turno della master class di Manpower che dalle 14:30 (e per i tre mercoledì successivi) guida i partecipanti nel mondo del lavoro.

Il futuro del lavoro – My Skills: quali sono le mie competenze

In questa prima lezione, il docente approfondirà un concetto di base su cui poi poggeranno tutti i moduli successivi: l’importanza delle competenze trasversali, che oggi più che mai svolgono un ruolo determinante nel successo professionale, e ancor più quando si sta per entrare (o tornare) nel mondo del lavoro. Ciascun partecipante avrà la possibilità di riflettere sui propri punti di forza e comprendere quali sono le caratteristiche personali su cui puntare per una giusta valorizzazione nel contesto professionale che gli consenta di raggiungere la soddisfazione lavorativa.

Il docente è Maurizio Laganà. Laureato in giurisprudenza, si occupa dal 2003 di consulenza aziendale nel settore delle risorse umane, in particolare, come partner per le aziende nella ricerca e sviluppo di talenti e soluzioni innovative. Entra in ManpowerGroup dal 2007, prima come District Manager, oggi nel dipartimento di Candidate Management. È appassionato di sport, pratica ciclismo su strada da 15 anni e dal 2016 anche triathlon. Fondatore del blog Manager In bici, si diverte a raccontare esperienze sportive ed aziendali.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi su questa pagina.

16 giugno

Si comincia con Cisco che martedì 16 giugno dalle 14:30 alle 15:30 (e nei tre martedì successivi, 23 e 30 giugno, 7 luglio) accompagna i partecipanti in un percorso educativo per aziende e privati incentrato sui temi della Cybersecurity. 

Cybersecurity: ieri, oggi, domani – introduzione alla cybersecurity

I partecipanti potranno acquisire i concetti base della cybersecurity, a partire dai termini tecnici fino ad arrivare agli scenari attuali: una introduzione alle tematiche e alla nomenclatura della cybersecurity, con cenni ai temi principali, alle minacce e ai veicoli di attacco più diffusi. Non ci sono prerequisiti specifici per accedere a questa sessione.

Il docente è Luca Lironi, parte del team tecnico di prevendita di Cisco Italia da oltre 14 anni e nell’IT da oltre 20 anni. Appassionato di tecnologia, intelligenza artificiale, sicurezza e di “making”. Lavorando come Systems Architect, supporta le maggiori istituzioni nazionali dell’amministrazione centrale dello stato, nel percorso di innovazione e digitalizzazione, anche partecipando a tavoli e iniziative governative sul tema.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi su questa pagina.

Leggi tutto su News