TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  In arrivo Twitter Blue, versione a pagamento del social
In arrivo Twitter Blue, la versione a pagamento del social

- Credit: Sara Kurfess / Stereophototyp / Unsplash

social network07 giugno 2021

In arrivo Twitter Blue, la versione a pagamento del social

di Redazione

L'annuncio ufficiale: ;per gli abbonati ;funzioni extra e ;il pulsante “Annulla”

Quella che fino a fine maggio 2021 era una semplice benché attendibile indiscrezione è diventata certezza: Twitter ha infatti comunicato ufficialmente la nascita di “Twitter Blue”, ovvero la versione con abbonamenti a pagamento che ingloba tre funzionalità in esclusiva. I primi Paesi ad essere toccati da questa rivoluzione saranno Australia e Canada, ma la piattaforma di microblogging al 99,99% amplierà la disponibilità della versione premium in tutto il mondo.

 

Già da inizio 2021 il social fondato e guidato da Jack Dorsey ha annunciato funzionalità a pagamento, tra cui Ticketed Spaces, Tip Jar e Super Follows, che però resteranno fruibili gratuitamente.

 

Twitter Blue, al contrario, prevede un canone mensile fissato a 4,49 dollari australiani e 3,49 dollari canadesi, che nell’eurozona (e quindi anche in Italia) dovrebbero corrispondere a circa 3 euro. Centesimo più, centesimo meno.

 

Ecco dunque le tre funzioni premium con cui debutterà il “nuovo” Twitter a pagamento: Undo Tweet, Bookmark Folders e Reader Mode.

 

Undo Tweet, ovvero il tanto atteso pulsante annulla che consente di eliminare un tweet entro 30 secondi prima che venga pubblicato, senza modifiche successive come nei post di altri social.

Bookmark Folders, che permette di mettere ordine creando cartelle per dividere i contenuti in base ad argomenti o altro, dando a ciascuna icona un possibile colore diverso per semplificare la ricerca.

Reader Mode, cioè una modalità di lettura che rende discussioni lunghe e altro più facili da leggere “ripulendo” il testo, ma non eliminando pubblicità o altro come accade con Scroll.

 

- LEGGI ANCHE: Twitter Blue, l’abbonamento includerà il pulsante Annulla?

- E ANCHE: Twitter, in arrivo gli account “pro” a pagamento?

 

Minori ma comunque rilevanti per la personalizzazione dei sottoscrittori di Twitter Blue, ci sono altre funzioni esclusive che spaziano dalle icone “customizzate” ad un supporto clienti apposito.

Il social ha voluto precisare che esisterà sempre una versione free della piattaforma, ma la cosa non era in dubbio conoscendo un po’ il modo di pensare di Jack Dorsey e, più importante, le logiche di un mercato nel quale la base utenti rappresenta una sorta di capitale da non disperdere.