TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  Su Twitter presto si potrà inviare denaro agli profili preferiti
Su Twitter presto si potrà inviare denaro agli account preferiti

- Credit: Ravi Sharma / Unsplash

SOCIAL NETWORK10 maggio 2021

Su Twitter presto si potrà inviare denaro agli account preferiti

di Federico Bandirali

La nuova funzione Tip Jar (salvadanaio) in fase di test negli Usa solo da app. Ecco come funziona

Twitter ha iniziato a testare una nuova funzione denominata “Tip Jar” (salvadanaio) nelle app per device Android e iPhone negli Usa, soluzione che secondo le indiscrezioni permetterà agli utenti del social di inviare denaro direttamente nella piattaforma ai profili preferiti. Per utilizzare il salvadanaio è sufficiente cliccare sull’icona a forma di dollaro che per gli utenti statunitensi compare accanto al nome utente dei profili visualizzati attraverso le applicazioni mobile di Twitter.

Inoltre, è possibile attivare o disattivare anche dei suggerimenti (per soggetti o organizzazioni che non gradiscono improvvisi e inattesi invii di denaro).

 

 

Al momento, l'unico modo per accedere al nuovo “Tip Jar” negli Usa è attraverso la navigazione al profilo di un utente. Ciò significa che inviare a qualcuno dei soldi per un tweet davvero fantastico richiederà ancora un po’ più di impegno rispetto, ad esempio, a lasciare un mi piace o ad un retweet.

 

Come se non bastasse, ci sono già alcuni problemi che Twitter dovrà risolvere a breve prima dell’effettivo lancio globale. Ad esempio, l’invio di suggerimenti tramite Paypal utilizzando Tip Jar attualmente consente a chiunque riceva il denaro di vedere l’indirizzo del mittente. Un preoccupante problema di sicurezza a cui le due piattaforme dovranno porre rimedio.

 

Twitter, spiegando di dover effettivamente modificare le dinamiche per ovviare al problema in questione, ha accennato a novità aggiuntive nel breve periodo, quindi nelle prossime settimane si dovrebbe sapere di più rispetto a come la piattaforma di Jack Dorsey stia implementando la funzione e quando (ammesso che intenda farlo) la renderà disponibile su scala globale.

 

Senza dimenticare che, in fondo, parlare di salvadanai e conseguenti mancette nonostante la novità sia interessante al momento fa sorridere. Riportando molti a ricordi d’infanzia.