TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:37

 /    /    /  Su Twitter ci si potrà iscrivere alle newsletter da un profilo
Su Twitter ci si potrà iscrivere alle newsletter dal profilo

- Credit: MATHIEU PATTIER / SIPA / IPA / Fotogramma

SOCIAL NETWORK20 agosto 2021

Su Twitter ci si potrà iscrivere alle newsletter dal profilo

di Federico Bandirali

Con un apposito pulsante in fase di test, per aiutare gli autori delle stesse ad ampliare il proprio pubblico

Twitter sta testando una funzionalità che rende ancora più semplice l’utilizzo della sua piattaforma di newsletter Revue, recentemente acquisita, ovvero la possibilità di iscriversi a una newsletter direttamente da un profilo Twitter senza dover seguire un collegamento a un sito Web esterno. La funzione può essere abilitata da tutti gli autori di newsletter con Revue, ma inizialmente il pulsante verrà mostrato solo a un gruppo di partecipanti ai test tra gli utenti Twitter da Web e Android.

 

 

Il pulsante di iscrizione deve essere attivato nelle impostazioni di Revue prima che possa essere visualizzato su Twitter. Visivamente, la novità e la scheda della newsletter appaiono sotto la consueta bio nella piattaforma, e presentano il titolo della propria newsletter, una foto, una breve descrizione e il pulsante di iscrizione.

 

Toccando il pulsante viene visualizzata una finestra che ricorda a cosa si sta accedendo (la persona che seguita otterrà l’indirizzo email), oltre a consentire di leggere una edizione come prova prima dell’effettiva iscrizione.

 

- LEGGI ANCHE - Twitter, a breve l'integrazione delle newsletter di Revue

- E ANCHE: Twitter, in arrivo il blocco automatico degli account molesti

 

Si tratta, evidentemente, di una funzionalità semplice e al contempo molto importante per quanti stanno pensando di avviare un progetto di newsletter, o di spostare quelli precedentemente creati sulla piattaforma di microblogging.

 

Gli abbonamenti facili alla newsletter sono solo l’ultima offerta nella suite di funzionalità in rapida espansione di Twitter, molte delle quali sono anche ospitate nella pagina del profilo viste le tante novità lanciate dal social fondato e guidato da Jack Dorsey nei primi otto mesi del 2021.