TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:39

 /    /    /  Ecco come Twitter combinerà live streaming e shopping
Ecco come Twitter combinerà live streaming e shopping

L'interfaccia per gli acquisti nei live streaming- Credit: Twitter

SOCIAL NETWORK25 novembre 2021

Ecco come Twitter combinerà live streaming e shopping

di Federico Bandirali

Iniziando da un evento realizzato insieme a Walmart il 28 novembre, e per ora solo negli Usa

Twitter ospiterà la sua prima sessione di shopping durante un live streaming domenica 28 novembre negli Stati Uniti, con la società ad annunciare di essere diventata l’ultima piattaforma social ad introdurre una soluzione di tendenza negli ultimi tempi. La piattaforma, infatti, si unisce a una tendenza crescente verso i livestream incentrati sullo shopping sui social media, offrendo una moderna esperienza di acquisto con influencer e link per comprare effettivamente i prodotti/servizi integrati.

 

Le immagini promozionali mostrano come l'interfaccia per lo shopping live di Twitter sia suddivisa tra un livestream video, un catalogo online e un feed di cinguettii- Il contenuto in live streaming continuerà ad essere riprodotto, ma in modalità “picture-in-picture” qualora si clicchi un collegamento al sito Web di un rivenditore.

 

Il social ha specificato che, almeno inizialmente, l’opzione per gli acquisti al suo interno saranno disponibili solo su dispositivi Apple (iOS) e nella versione Web, mentre gli utenti Android avranno la possibilità di seguire gli streaming senza però poter sfruttare le nuove soluzioni per gli acquisiti. Twitter, che vede l’evento inaugurale del 28 novembre ha stretto una partnership con la catena di grande distribuzione Walmart come un “test”, ha preferito non anticipare quale forma potrebbero assumere i futuri livestream.

 

- LEGGI ANCHE - Twitter sta testando una nuova sezione per lo shopping

- E ANCHE - Facebook diventerà un enorme negozio per lo shopping

 

E tuttavia, ha confermato che per ora prevede solo che i marchi siano in grado di ospitare live streaming di acquisti e non gli utenti “normali”. La nuova funzione di shopping in livestream di Twitter arriva sulla scia di un progetto pilota di un nuovo modulo negozio lanciato a luglio di quest’anno , che consente a marchi selezionati di aggiungere una sezione acquisti in cima ai loro profili.

 

Inizialmente lanciato con una dozzina di marchi, il social afferma che espanderà la funzionalità a più commercianti negli Stati Uniti “nelle prossime settimane”. Mentre per il resto del mondo, in assenza di comunicazioni, l’unica cosa da fare è aspettare e vedere cosa succederà, anche perché per un sistema simile è necessario che la piattaforma raggiunga accordi con realtà attive fisicamente sul territorio, come fatto con Walmart.