TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Twitter aggiungerà una nuova opzione per commentare i tweet
Twitter aggiungerà una nuova opzione per commentare i tweet

- Credit: Jaap Arriens / IPA / Fotogramma

SOCIAL NETWORK07 gennaio 2022

Twitter aggiungerà una nuova opzione per commentare i tweet

di Samuele Ghidini

Con repliche che includono video o foto, incorporate dal social nel cinguettio originale. E non solo…

L’omologazione dei diversi social, come apprezzabile, negli ultimi anni è andata crescendo, con un appiattimento su soluzioni identiche che, in un futuro nemmeno troppo prossimo, potrebbe rendere difficile distinguerli. Questo perché ogni piattaforma, guardando alle funzionalità di maggior successo ideate da quelle rivali e gradite dagli utenti, le ripropone senza troppe modifiche eliminando così elementi utili a distinguerle l’una dall’altra.

 

Non fa eccezione Twitter, che dopo le stanze audio e il recente passaggio di consegne al timone tra il fondatore Jack Dorsey e Parag Agrawal alla guida della società, ripropone una soluzione di TikTok, ovvero le risposte ai cinguettii con video. Che, manco a dirlo, erano già state inserite da Instagram nel competitor dell’app cinese Reels.

 

- LEGGI ANCHE - Perché Jack Dorsey non sarà più il capo di Twitter

- E ANCHE - Twitter “probabilmente” non permetterà mai di modificare i tweet

 

La nuova funzionalità di Twitter, ribattezzata “quote tweet with reaction” (quota un tweet con una reazione, ndr), consente infatti di rispondere a un cinguettio con creatività e uscendo fuori dagli schemi del social. Sostanzialmente, agli utenti verrà offerta la possibilità di commentare un tweet utilizzando un video o un’immagine, inserendovi all’interno una copia del cinguettio in questione.

 

La soluzione, per ora, è ancora in fase di test ed esclusivamente con l’app per iPhone. Quando la sperimentazione sarà ultimata, mettendo a punto gli ultimi dettagli, sarà poi inevitabile l’introduzione dei commenti “rivisitati” anche da device Android.

 

Nella versione in fase di test dell’app per iOS, oltre ai tradizionali “ritwitta" e “quota tweet” compare infatti la terza opzione inedita “quota tweet con reazione”. Selezionandola, si apre una pagina dalla quale l’utente può pescare tra le foto e i video salvati sul proprio dispositivo, oppure di nuovi. Il resto spetterà a Twitter, che incorporerà il cinguettio originale nella foto o nel video di commento.