TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Twitter, in arrivo una timeline con immagini e video edge-to-edge
Twitter, in arrivo una timeline con immagini e video edge-to-edge

I vecchi tweet multimediali e quelli edge-to-edge- Credit: Twitter

SOCIAL NETWORK08 settembre 2021

Twitter, in arrivo una timeline con immagini e video edge-to-edge

di Simone Colombo

Una novità grafica, che renderà i cinguetti multimediali molto simili a quelli di Instagram e a schermo intero

Twitter ha annunciato che sta testando contenuti multimediali edge-to-edge (da bordo a bordo) nei tweet per Phone, creando così un’esperienza utente decisamente più a schermo intero, quasi simile a Instagram per le foto e i video nella propria timeline. La piattaforma di microblogging, sta testando le modifiche in questione in modo da offrire un supporto migliore alle conversazioni sia testuali che con componente visiva. Per rendere meglio l’idea di come appare la novità, il social ha pubblicato un cinguettio dall’account ufficiale del social.

 

 

Questo cambiamento, se si estenderà oltre all’attuale gruppo selezionato di utenti iOS, aiuta anche Twitter ad affrontare le preoccupazioni sul ritaglio delle immagini con cui ha avuto a che fare negli ultimi anni.

 

Gli algoritmi di ritaglio delle immagini hanno dimostrato in modo informale di avere una propensione verso i volti delle persone di carnagione bianca, cosa che il social guidato da Jack Dorsey ha candidamente confermato all’inizio del 2021. Twitter ha provato a risolvere il predetto problema eliminando il ritaglio delle foto, ma il nuovo test con la riprogettazione rappresenta un’ulteriore passo avanti ponendo enfasi sulla grafica in perfetto stile Instagram.

 

Naturalmente, alcune persone hanno già contestato il nuovo design di Twitter. Le ricerche di "Nuovo Twitter" sollevano molte lamentele, come il fatto che il layout rinnovato sia causa di emicranie e che gli screenshot dei tweet da bordo a bordo possano sembrare confusi. Chiaramente, però, Twitter potrebbe e dovrebbe avere nel taschino qualche altro ritocco da applicare alla novità, prima che il test si trasformi in qualcosa di ufficiale.