TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  Twitter, nuove soluzioni per contrastare disinformazione e fake news
Twitter, nuove soluzioni per contrastare disinformazione e fake news

- Credit: Sara Kurfess / Stereophototyp / Unsplash

SOCIAL NETWORK18 agosto 2021

Twitter, nuove soluzioni per contrastare disinformazione e fake news

di Antimo Cecere

Avviati test per un nuovo metodo di segnalazione dei contenuti, con una sezione dedicata alla pandemia

Twitter ha annunciato che inizierà a testare una nuova funzionalità di segnalazione, in modo da consentire agli utenti di contrassegnare i tweet che hanno come obiettivo e contenuto la disinformazione. Pertanto, gli utenti del social potranno segnalare le fake news utilizzando la stessa procedura adottata per molestie e altri contenuti simili, aprendo il menu a tendina posizionato nella parte superiore destra di ogni cinguettio.

 

 

Agli utenti verrà richiesto di selezionare se il commento fuorviante è politico, relativo alla salute o rientra in un’altra categoria. La “sezione” politica include forme più specifiche di disinformazione come i contenuti relativi alle elezioni. La categoria salute includerà anche un’opzione specifica per segnalare fake news e simili sulla pandemia da Covid-19.

 

- LEGGI ANCHE - Twitter bloccherà gli account che diffondono fake news sul Covid

- E ANCHE - Le ultime news sul coronavirus, in Italia e nel mondo

 

La nuova funzionalità è già disponibile negli Stati Uniti, in Australia e in Corea del Sud, con Twitter a chiarire che prima di espandere ulteriormente il sistema intende portare avanti la sperimentazione per alcuni mesi.