TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 18:15

 /    /    /  Twitter permetterà di nascondere i vecchi tweet
Twitter permetterà di nascondere i vecchi tweet

- Credit: Joshua Hoehne / Unsplash

SOCIAL NETWORK06 settembre 2021

Twitter permetterà di nascondere i vecchi tweet

di Federico Bandirali

Con tempistiche ancora indefinite, dopo aver introdotto una serie di modifiche incentrate sulla privacy

Twitter sta pianificando l’introduzione di nuove funzionalità in modo da offrire alle persone più opzioni sulla privacy. Secondo quanto riferito da Bloomberg, i piani del social includono un’opzione per archiviare i vecchi tweet in modo che non siano visibili ad altri utenti dopo un determinato periodo di tempo (come 30, 60 o 90 giorni o un anno intero).

 

Inoltre, nei progetti figurano anche possibili opzioni per limitare chi può vedere quali tweet sono piaciuti a un singolo utente, consentire alle persone di “togliersi” da una conversazione di gruppo e la possibilità di rimuovere i follower senza bloccarli completamente.

 

Bloomberg descrive le nuove funzionalità come una suite di modifiche alla “privacy social” che mirano a rendere le persone più a loro agio nel interagire su Twitter. Sembra che una ricerca interna sulla piattaforma abbia infatti scoperto che molti utenti non capiscono nemmeno se i loro account sono impostati su pubblico o privato, cosa che la società inizierà a chiedere di rivedere da settembre 2021.

 

Stando a quanto riporta Bloomberg, al momento non c’è una tempistica precisa per alcune delle predette modifiche, soprattutto per quanto concerne l’archiviazione dei cinguettii che al momento è più un concept che altro.

 

Tuttavia, stando a quanto scritto dalla testa Usa, Twitter prevede di iniziare a consentire alle persone di togliersi dalle conversazioni entro la fine dell’anno e di permettere la rimozione dei follower (invece di bloccarli gradualmente) nel corso di questo mese.

 

Le imminenti modifiche accompagnano una raffica di altri recenti aggiornamenti di Twitter. Nell'ultimo anno, la società ha testato funzionalità di monetizzazione come le stanze vocali a pagamento (Ticketed Spaces) e i “Super Follows” disponibili dopo sottoscrizione di abbonamento apposito.

 

Come riconosce Bloomberg, le modifiche alla privacy replicano soluzioni a volte goffe che molti utenti hanno già adottato, inclusi servizi esterni che eliminano i tweet dopo un certo periodo di tempo.