TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Twitter, senza Trump aumentano anche gli utenti
Twitter, senza Trump aumentano anche gli utenti

Donald Trump- Credit: MPNC / IPA / Fotogramma

SOCIAL NETWORK11 febbraio 2021

Twitter, senza Trump aumentano anche gli utenti

di Federico Bandirali

Sebbene con un piccolo rallentamento in prospettiva, la sospensione a vita del Tycoon ha portato benefici al social

Twitter, che starebbe valutando abbonamenti premium per aumentare i ricavi, non ha comunque bisogno di Donald Trump per continuare a crescere: la società ha infatti dichiarato di aver chiuso il 2020 con 192 milioni di utenti giornalieri, registrando un ulteriore incremento a gennaio dopo la sospensione a vita (anche qualora dovesse tornare presidente) di Donald Trump dalla piattaforma. La piattaforma guidata da Jack Dorsey non ha divulgato dettagli specifici circa l’utilizzo giornaliero a gennaio 2021, affermando però che la crescita media giornaliera della base utenti è stata “superiore a quella storica degli ultimi quattro anni”.

 

- LEGGI ANCHE: Come è cambiato Twitter da quando non c'è più Trump

- E ANCHE: Il racconto per immagini della presidenza Trump, su Flickr

 

“Siamo una piattaforma che è ovviamente molto più grande di qualsiasi argomento o account”, il commento del CEO Jack Dorsey - senza specificare quale account potrebbe avesse in mente - in una videoconferenza con gli investitori.

I dettagli sull'utilizzo sono stati forniti pubblicando i risultati del quarto trimestre del 2020, che non interessa quindi gennaio 2021, ma Twitter ha detto che stava offrendo i dettagli “date le circostanze insolite questo trimestre”.

 

Non è chiaro quanto la presenza di Trump abbia incrementato l'utilizzo di Twitter nel corso degli anni, ma il credo comune era che avere il presidente degli Stati Uniti come utente abituale andasse probabilmente a vantaggio del social.

Sebbene il divieto di Trump possa non aver avuto un impatto immediato, Twitter avvisa già che la sua crescita rallenterà.

 

L’azienda afferma che dopo “straordinaria crescita nel 2020” le cifre per il 2021 sembreranno leggermente peggiori. Per i primi tre mesi del 2021, Twitter prevede di aumentare gli utenti giornalieri del 20% anno su base annua, in calo rispetto al 24% nel 2020.