TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Gli "Spaces" di Twitter ora sono disponibili anche per Android
Gli "Spaces" di Twitter ora sono disponibili anche per Android

- Credit: MATHIEU PATTIER / SIPA / IPA / Fotogramma

social network04 marzo 2021

Gli "Spaces" di Twitter ora sono disponibili anche per Android

di Federico Bandirali

Si tratta di chat room audio (in versione beta) già lanciate per iPhone, ma la sfida con Clubhouse è impari

 

Twitter stando a quanto comunicato con un cinguettio martedì 2 marzo ha aperto la sua chat room audio - ribattezzata Spaces - agli utenti con dispositivi Android. Il social, invero, già a gennaio aveva introdotto una versione limitata del competitor Clubhouse solo per device iOS (iPhone) come il rivale.

 

- LEGGI ANCHE: Clubhouse, che cos'è e come funziona il social "della voce"

- E ANCHE: ClubHouse social: cos'è e quali celebrity lo utilizzano già

 

Sebbene tutti gli utenti dell’app iOS di Twitter possano unirsi e ascoltare gli Spaces (Spazi), al momento solo pochi possono ospitarli. La piattaforma aveva chiarito che, inizialmente, la novità sarebbe stata disponibile per un numero esiguo di utenti in modo da testarla, dando priorità alle donne e a soggetti appartenenti a gruppi, categorie o etnie emarginate.

 

Adesso, invece, anche gli utenti dell’app Android possono iscriversi e ascoltare anche Spaces come chiarito con un tweet: “La nostra beta sta crescendo anche per Android! Potrai unirti e parlare in qualsiasi ‘Spazio, e presto sarai in grado di crearne uno tuo ma stiamo ancora lavorando su alcuni aspetti”.

 

Il tweet di annuncio non menziona quando gli utenti Android potranno ospitare Spaces; sembra che per ora possano parlare e ascoltare conversazioni, infatti, ma non ospitare ancora chat proprie (a breve dovrebbe essere possibile).

 

- LEGGI ANCHE: Twitter: tweet vocali disponibili per Android e Web nel 2021

- E ANCHE: Su Twitter in arrivo i messaggi vocali "privati"

 

Twitter ha intensificato le sue incursioni nelle funzionalità vocali ultimamente, e oltre alla beta di Spaces lo scorso giugno ha introdotto i tweet audio nell'app iOS per un numero limitato di persone consentendo agli utenti di registrare e inviare messaggi audio fino a 140 secondi (come i 140 caratteri dei cinquetti alle origini).