TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:16

 /    /    /  Twitter sta testando una nuova sezione per lo shopping
Twitter sta testando una nuova sezione per lo shopping

Il nuovo modulo "Shop"- Credit: Twitter

SOCIAL NETWORK29 luglio 2021

Twitter sta testando una nuova sezione per lo shopping

di Federico Bandirali

Già disponibile negli Usa, al momento include solo pochi brand. Ma è solo il primo passo

Twitter sta sperimentando una nuova funzionalità che permette alle aziende di aggiungere una sezione shopping nella parte superiore dei loro profili sul social, come annunciato dalla società fondata e guidata da Jack Dorsey. Il modulo Shop è già stato lanciato negli Stati Uniti, e propone una sorta di carosello con diversi prodotti da sfogliare. Quando si tocca un prodotto, in automatico si apre un collegamento ad un elenco che permette di acquistarlo direttamente in-app, quindi senza abbandonare Twitter.

La versione pilota è attualmente limitata ai dispositivi iOS iPhone) per le persone che utilizzano il servizio in inglese, come specificato dal social.

 

"Le persone parlano di prodotti su Twitter ogni giorno, quindi siamo entusiasti di come questa prima esplorazione del modulo Shop possa costruire un ponte tra le persone che parlano e scoprono i prodotti sulla piattaforma per acquistarli effettivamente”, il commento del social.

 

Il pilota è disponibile solo con un numero limitato di marchi, con la piattaforma di microblogging che non ha ancora rivelato le tempistiche relative all’espansione ad altri brand.

 

Anche altre piattaforme social - tra cui Facebook, Instagram, WhatsApp e Pinterest - hanno utilizzato nuove funzionalità per trasformare i loro servizi “spazi virtuali” per lo shopping, e persino Twitter ha precedentemente sperimentato l'incorporamento di un pulsante "Acquista" direttamente nei tweet salvo abbandonare il progetto nel lontano 2017.

 

- LEGGI ANCHE: Twitter Blue, l’abbonamento includerà il pulsante Annulla?

- E ANCHE: Twitter, in arrivo gli account “pro” a pagamento?

 

Il nuovo modulo Shop arriva mentre Twitter sta esplorando diverse modalità per aumentare i ricavi, superando quanto arriva dalla raccolta pubblicitaria. Nel solo 2021, il social ha annunciato l’arrivo di un abbonamento a pagamento con funzionalità “premium” (Blue), oltre a pianificare addebiti per accesso a contenuti esclusivi e alla funzione Tip Jar per pagamenti ‘occasionali’.