TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Twitter consentirà di aggiungere argomenti agli Spaces
Twitter consentirà di aggiungere argomenti in "Spaces"

- Credit: MATHIEU PATTIER / SIPA / IPA / Fotogramma

SOCIAL NETWORK27 settembre 2021

Twitter consentirà di aggiungere argomenti in "Spaces"

di Federico Bandirali

Le stanze vocali sempre più simili a Clubhouse. 10 i topics disponibili, per ora solo in inglese

Twitter ultimamente è impegnata su più fronti, e uno di quelli su cui sta ponendo maggior attenzione rilasciando diversi aggiornamenti è il servizio Spaces, ovvero la “risposta” del social al Clubhouse con stanze vocali. Ad arricchire le funzioni disponibili, questa volta, sono i Topics (o argomenti, senza cadere in forestierismi che la tecnologia costringe ad usare per la gioia del compianto Umberto Eco), che consentono a chi ospita gli Spaces di “taggare” fino a tre argomenti pertinenti alla discussione, secondo quanto affermato dalla società fondata e guidata da Jack Dorsey.

 

Evidentemente, però, al momento si tratta di un’aggiunta quasi impercettibile, forse intesa come anticipazione di qualcosa di meglio ma trasparente: ci sono solo 10 argomenti tra cui scegliere, esclusivamente in inglese, e solo per alcuni utenti che utilizzano l’app Android della piattaforma.

 

Twitter afferma che si espanderà su iOS e aggiungerà presto altri argomenti e lingue: la genericità del termine “presto” – soprattutto per la concezione del tempo del social – è voluta e non chiara, ma “quanto prima” (in inglese “as soon as possible”, espressione molto usata e abbreviata con ASAP ma non gradita a Dorsey e soci).

 

I primi 10 argomenti - Affari e finanza, Musica, Sport, Tecnologia, Giochi, Notizie dal mondo, Intrattenimento, Arte e cultura, Casa e famiglia e Carriere - si allineano con quelli già presenti su Twitter , che le persone possono scegliere di seguire per ottenere contenuti correlati nelle rispettive timeline.

 

 

L'aggiunta degli argomenti – più futura che attuale ma comunque in arrivo - avvicina comunque Spaces ancor di più alle dinamiche di funzionamento proprie di Clubhouse , con diversi argomenti da esplorare e stanze a cui unirsi in base agli stessi.

 

Una delle cose belle di Twitter è trovare persone che condividono possibili interessi di nicchia, quindi ha senso aggiungere almeno alcuni argomenti a Spaces e poi ampliarli con quelli già utilizzati dalla piattaforma. Ce ne sono diverse centinaia disponibili e alcuni risultano davvero specifici: si può infatti scegliere di seguire "topics" come dinosauri, Bollywood Dance o "Adam Sandler", solo per citarne alcuni spaziando da una specie estinata ad un attore, rigorosamente statunitense.

 

- LEGGI ANCHE - Twitter Spaces, disponibile anche la versione per PC

- E ANCHE: Twitter, commissioni al 20% sui biglietti per i "Ticketed Spaces"

 

Twitter ha costantemente aggiornato Spaces da quando ha iniziato i test alla fine dell'anno scorso . Negli ultimi mesi, ha iniziato a implementare Ticketed Spaces per utenti IOS e non solo, e ha aggiunto più opzioni per la rilevabilità e la moderazione dei contenuti chiarendo così che il servizio è ritenuto strategico per incrementare gli utili.