TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  WhatsApp permetterà di salvare alcuni messaggi effimeri
WhatsApp permetterà di salvare alcuni messaggi effimeri

- Credit: Rachit Tank / Unsplash

APP26 maggio 2022

WhatsApp permetterà di salvare alcuni messaggi effimeri

di Samuele Ghidini

Con una funzionalità per evitare che scompaiano, attualmente in beta. Ecco come funzionerà

WhatsApp, dopo aver lanciato i messaggi effimeri nel novembre del 2020, ha da poco deciso di ritoccare la funzionalità che permette di impostare una “data di scadenza” per le conversazioni, con i messaggi inoltrati che dopo un lasso di tempo scelto dall’utente scompaiono, come noto, in automatico.

 

A inizio maggio 2022, in una versione beta dell’app di messaggistica per Android, era parsa evidente la volontà di Meta di rendere disponibile a breve un sistema per “trasformare” in effimere tutte le chat con un singolo passaggio. A chiudere il mese, sempre in beta per Android, è emersa un’altra novità a tema.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp potrebbe semplificare la gestione dei messaggi effimeri

- E ANCHE - WhatsApp, ecco le novità per i messaggi che scompaiono in automatico

 

Trasformare una chat normale in effimera presenta vantaggi e svantaggi, con la privacy che resta centrale ma, spesso, a discapito del dover veder scomparire tutti i messaggi inoltrati via WhatsApp. Per ovviare al problema, gli sviluppatori dell’app di Meta hanno quindi deciso di creare una soluzione che consente di salvare “missive digitali” selezionate all’interno di chat effimere, nonché la possibilità di “recuperare” tutti i messaggi in un secondo momento in modo semplice e veloce.

 

Come riferito dal sito Usa WaBetaInfo, nella scheda delle informazioni di un contatto è apparsa una nuova voce ribattezzata “Messaggi conservati” sotto a quella, già presente in precedenza, “Messaggi importanti”.

 

Se le funzionalità in questione saranno davvero introdotte su WhatsApp dopo i test del caso e i relativi riscontri, dall’app un domani sarà possibile evitare che alcuni messaggi inclusi in chat effimere scompaiano, diventando anche più facili da ritrovare in virtù di una nuova sezione apposita nella quale confluiranno tutti i messaggi di questo tipo per ogni singola chat.

 

Per ora, tuttavia, lo sviluppo della funzionalità è ancora nelle prime fasi, pertanto è ignota sia la data in cui sarà disponibile, mentre è palese come interesserà tutte le versioni dell’app di messaggistica più usata al mondo (Android, iOS, Web e desktop, in attesa di quella nativa per iPad).