TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Su WhatsApp Business ora è disponibile il pulsante Shopping
Su WhatsApp Business ora è disponibile il pulsante Shopping

Le nuove schermate per gli acquisti in chat- Credit: WhatsApp

APP11 novembre 2020

Su WhatsApp Business ora è disponibile il pulsante Shopping

di Federico Bandirali

Lanciato in tutto il mondo, permette di acquistare direttamente dall’app

WhatsApp, dopo averne dato anticipazione a fine ottobre, ha introdotto a partire da martedì 10 novembre l'ennesima novità nella versione Business della popolarissima applicazione di messaggistica istantanea, ovvero il pulsante Shopping. Una soluzione dedicata ai commercianti, che consente di far compere direttamente nella chat senza dover uscire dall’app, lanciata non a caso appena prima dell’inizio delle festività natalizie.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp Business, che cos'è e a che cosa serve

- E ANCHE - Su WhatsApp non ci sarà pubblicità

 

Il pulsante, che appare a destra del nome dell’attività commerciale, si presenta come una sorta di sagoma rivista di un negozio e rimpiazza quello per le videochiamate, integrato a sua volta nel menu delle chiamate vocali dell’app.

 

Gli utenti e i potenziali clienti, quando la visualizzeranno, verranno così a conoscenza del fatto che il negozio in questione propone un catalogo sulla piattaforma con i propri prodotti. E, dopo averlo visualizzato pigiando sul nuovo pulsante, potranno scegliere cosa intendono acquistare per poi concludere l’acquisto all’interno di WhatsApp, senza dover cambiare app per finalizzare l’ordine.

 

Peraltro Facebook, proprietaria di WhatsApp, ha recentemente reso noto che nel mondo oltre 175 milioni di persone scrivono agli account Business quotidianamente, con oltre 40 milioni di visualizzazioni su base mensile dei cataloghi.

 

Nella prima fase, come anticipato dalla società, non ci saranno commissioni di sorta, ma in un secondo momento il colosso di Mark Zuckerberg ha già chiarito che verranno addebitate delle tariffe per fruire dei servizi offerti. Che, tradotto, significherà aumentare i ricavi di Menlo Park grazie a quanto corrisposto dagli esercenti se decideranno di fruire del servizio in questione.