WhatsApp sta lanciando la funzione “Visualizza una volta”, soluzione attesa da tempo che di fatto elimina foto e video dalla chat dopo che gli stessi sono stati inviati e aperti dal destinatario. Quando si invia un file multimediale, dunque, diventa possibile fare in modo che venga visualizzato solo una volta pigiando sul pulsante “1” posizionato a sinistra di quello per inoltrare i messaggi.
In questo modo, dopo che il destinatario lo apre, il file in questione verrà eliminato automaticamente dalla conversazione. Il destinatario sarà in grado di vedere che è una foto che scompare, quindi è ancora un sistema da usare con le persone di cui ci si fida onde evitare che malintenzionati aggirino la novità facendo, ad esempio, lo screenshot di un’immagine.
LEGGI ANCHE - WhatsApp sta testando i messaggi che si autodistruggono
E ANCHE - WhatsApp, in arrivo i messaggi effimeri: scompaiono dopo 7 giorni
A giugno, Mark Zuckerberg in persona aveva confermato che la funzione sarebbe arrivata, anche se i dettagli su quando sarebbe uscito erano scarsi. Secondo il sito Usa WaBetaInfo, tuttavia, la funzione è in beta test da circa luglio. Come esempio di come potrebbe essere utilizzata la funzione, WhatsApp cita l’invio di una foto di informazioni sensibili, come una password per una connessione Wi-Fi.
LEGGI ANCHE - WhatsApp, come videochiamare da computer
E ANCHE - Su WhatsApp non ci sarà pubblicità
Naturalmente, ci sono altri usi meno salutari per questo tipo di funzionalità, ma è utile avere un’opzione di mezzo tra i messaggi che scompaiono dall'app - che attualmente spariscono solo dopo una settimana - e la cronologia “eterna” delle proprie chat.