
WhatsApp, come impostare uno sfondo personalizzato per ogni chat
L'ultimo aggiornamento ne propone di nuovi (anche per la dark mode), oltre a cambiare la ricerca degli adesivi
Dopo mesi di test solo per le versioni beta, WhatsApp ha lanciato una nuova funzione che consente a tutti gli utenti – oltre 2 miliardi in tutto il mondo – di impostare sfondi personalizzati per le singole chat.
- LEGGI ANCHE - Su WhatsApp sarà più facile liberare spazio dalla memoria
- E ANCHE - Su WhatsApp ora si possono silenziare le chat “per sempre”
Delle due novità, ovviamente, quella più “importante” riguarda proprio gli sfondi, con Facebook – proprietaria dell’applicazione – che definito così le modifiche nel servizio, utili a rendere “le chat personali distinguibili utilizzando uno sfondo personalizzato per quelle più importanti e con le persone ‘preferite’, in modo da evitare per sempre l’invio di un messaggio nella conversazione sbagliata”.
Inoltre, diventa possibile scegliere sfondi separati sia con la modalità scura (dark mode) attivata che con quella tradizionale (chiara).
Come impostarre uno sfondo personalizzato diverso per ogni chat
Per impostare sfondi diversi per ogni chat, una volta installata l’ultima versione dell’app il procedimento è semplice. Innanzitutto bisogna aprire la conversazione in questione, poi cliccare sul nome della persona, entrare nel nuovo pannello selezionando “Sfondo e Suono” e, da qui, cliccare su “Scegli un nuovo sfondo”.
Compiuti questi passaggi, l’utente potrà quindi scegliere tra i tanti wallpaper proposti dall’app o una delle fotografie “personali” archiviate sul proprio smartphone.
- LEGGI ANCHE - WhatsApp, presto si potrà chiamare e videochiamare anche da pc
- E ANCHE - WhatsApp: come avere un suono di notifica diverso per un contatto
Ricerca degli adesivi: i miglioramenti
WhatsApp, poi, sta implementando la ricerca degli adesivi, con gli utenti che ora possono cercare e trovare i propri stickers con testo o emoji più rapidamente, oltre a visualizzare le diverse categorie di quelli proposti dalla piattaforma.
Infine, il pacchetto di adesivi “Insieme a casa” dell’Organizzazione mondiale della sanità è ora disponibile sotto forma di stickers animati: “Together at Home è stato uno dei pacchetti di adesivi più popolari su WhatsApp – secondo quanto dichiarato da Facebook -, e ora sarà ancora più espressivo e utile con la nuova veste animata”
- LEGGI ANCHE - WhatsApp, in arrivo i messaggi effimeri: scompaiono dopo 7 giorni
- E ANCHE - WhatsApp, come leggere i messaggi eliminati
Gli aggiornamenti, che per la società sono ancora in fase di lancio, in realtà sono già apparsi per diversi utenti che usano dispositivi Apple con sistema operativo iOS, mentre per quelli con device Android, al solito, il completamento dell’aggiornamento dovrebbe terminare entro metà dicembre.