TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:06

 /    /    /  WhatsApp consentirà di trasferire le chat da iPhone ad Android
WhatsApp consentirà di trasferire le chat da iPhone ad Android

Le schermate per il trasferimento delle chat- Credit: WhatsApp

APP12 agosto 2021

WhatsApp consentirà di trasferire le chat da iPhone ad Android

di Federico Bandirali

Dopo le indiscrezioni l’ufficialità, anche se inizialmente i dispositivi interessati dalla novità saranno pochi

 

 

 

 

Dopo le indiscrezioni nel merito, WhatsApp si appresta ad aggiungere a breve la possibilità di trasferire la cronologia delle chat quando si passa da un iPhone (iOS) ad un device Android, senza perdere note vocali, foto e ovviamente conversazioni. La funzionalità, attesa e molto richiesta, è stata annunciata ufficialmente durante l’evento di presentazione di alcuni dispositivi Samsung della Serie Z, e inizialmente interesserà solo questi modelli per trasferimenti da iOS ad Android toccando anche altri dispositivi del costruttore sudcoreano “nelle prossime settimane”.

 

- LEGGI ANCHE: WhatsApp si potrà usare su 4 dispositivi contemporaneamente

- E ANCHE: WhatsApp, come videochiamare da computer

 

Evidente come, alla fine, la funzione permetterà i trasferimenti tra tutti i device di Cupertino con sistema operativo IOS e quelli Android, ma le tempistiche del lancio globale – e quindi per tutti - restano avvolte in un alone di mistero.

 

La nuova funzionalità dovrebbe risolvere uno degli elementi più frustranti di WhatsApp, ovvero l’impossibilità da sempre di trasferire la cronologia delle chat tra i due sistemi operativi mobile.

 

Qualora si scelga di utilizzare la funzione di backup su cloud di WhatsApp, infatti, le cronologie delle chat di iOS vengono archiviate in iCloud, mentre quelle di Android sono in Google Drive. Una situazione che comporta, come noto, la possibilità di trasferire le chat solo tra smartphone con identico sistema operativo.

 

La nuova funzionalità, per ora, trasferisce le cronologie delle chat utilizzando un cavo fisico da Lightning a USB-Type C anziché inviarle tramite Internet. Sfortunatamente, se sono stati effettuati trasferimenti tra iOS e Android in passato e hai due backup cloud separati, la nuova funzione di trasferimento non li unirà in un'unica cronologia delle chat.

 

Invece, WhatsApp avverte che se la si utilizza per spostare la propria cronologia delle chat per poi eseguirne il backup, quest’ultimo sovrascriverà tutti quelli già creati. L’app di messaggistica istantanea afferma che la nuova funzionalità consentirà inizialmente i trasferimenti da iOS ai nuovi dispositivi pieghevoli di Samsung e consentirà i trasferimenti su dispositivi Samsung con Android 10 e versioni successive “nelle prossime settimane”.

 

Questo senza invece accennare a una possibile data per tutti gli altri smartphone, e nemmeno a quando sarà possibile effettuare il procedimento inverso da Android a iPhone. Non resta altro da fare che attendere novità nel merito, che non dovrebbero tardare ad arrivare.