
WhatsApp, ecco come fare una videochiamata da Pc e Mac
Per ora solo con l’app desktop ed esclusivamente tra due dispositivi, ma è solo il primo step
WhatsApp, l’app di messaggistica più popolare al mondo con oltre due miliardi di utenti, ha introdotto a partire da giovedì 4 marzo una novità importante per la versione desktop dell’applicazione, ovvero la possibilità di chiamare e videochiamare da Pc.
- LEGGI ANCHE: WhatsApp, in arrivo l’autenticazione biometrica per l’accesso da PC
- E ANCHE: WhatsApp, come funziona il nuovo Carrello per gli acquisti in chat
Per poter accedere alla nuova funzionalità e toccarla con mano i passaggi da compiere sono semplici: in primo luogo occorre scaricare l’app per Windows 10 (aggiornato almeno alla versione 1903) o MacOS (supporto per le versioni dalla 10.13), poi ovviamente avere webcam e microfono (integrati o meno) nel dispositivo utile a trasmettere e ricevere, infine cliccare sull’apposito pulsante “Videochiamata” appena introdotto su WhatsApp.
La novità funziona già perfettamente anche se la chiamata e tra Pc e smartphone, con il team di Menlo Parl dedicato all’implementazione del servizio a precisare che “le chiamate da Pc sono state progettate per funzionare sia con l’orientamento verticale che con quello orizzontale”.
Le videochiamate, che si aprono da una finestra dedicata con dimensioni personalizzabili, resteranno sempre in primo piano sullo schermo del computer ad app attiva.
- LEGGI ANCHE: WhatsApp Business, che cos'è e a che cosa serve
- E ANCHE - Su WhatsApp non ci sarà pubblicità
Leggendo quanto scritto nella pagina di supporto, inoltre, WhatsApp evidenzia come sia precondizione necessaria “avere una connessione Internet attiva sul computer e sul telefono” poiché “la chiamata non utilizza il telefono, ma questo deve essere online per poterla effettuare”.
A scanso di equivoci, va sottolineato come le chiamate e videochiamate da Pc siano utilizzabili solo con l’app per desktop installata, senza possibilità di usarle con la versione Web a cui si accede da tutti i browser senza bisogno di scaricare nulla. Per il momento.