TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:53

 /    /    /  WhatsApp potrebbe permettere il salvataggio dei messaggi effimeri
WhatsApp potrebbe consentire di salvare i messaggi effimeri

- Credit: Jenny Ueberberg / Unsplash

APP25 aprile 2022

WhatsApp potrebbe consentire di salvare i messaggi effimeri

di Samuele Ghidini

Evitando che scompaiano nelle chat a tema, ma solo dopo l’approvazione dell’autore. E non è tutto

Gli sviluppatori di Meta che lavorano su WhatsApp, stanno sperimentando una modifica solo apparentemente rivoluzionaria relativa alla gestione dei messaggi effimeri (ovvero quelli che si autodistruggono), che dopo una fase di test a stretto giro di posta potrebbe interessare tutti gli utenti dell’app, consentendo di non eliminare le missive digitali del servizio inoltrate con l’opzione in questione attivata nelle chat. Nel dettaglio, secondo quanto rilevato dal sito Usa WaBetaInfo all’interno della versione beta per iPhone numero 22.9.0.72, include una funzionalità che permette di salvare alcuni messaggi effimeri senza che scompaiano, forse anche per interi “pezzi” delle chat.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp, ecco le novità per i messaggi che scompaiono in automatico

- E ANCHE - WhatsApp: in arrivo foto e video che scompaiono una volta visti

.

L’utilizzo della funzione sarà semplice: premendo su un messaggio selezionato incluso in una chat effimera, si apre il menu che permette di scegliere l’opzione che consente di salvarlo senza che scompaia dopo i termini fissati quando è stata avviata.

 

Il lancio della funzionalità, doveroso sottolinearlo, non interferirà con la sicurezza delle chat e la privacy degli utenti, poiché tutti i partecipanti avranno facoltà di annullarla se non approvano il salvataggio del messaggio. Quando disponibile, invero, l’opzione non configurerà quindi una rivoluzione ma un aggiustamento, sebbene non sia chiaro quando verrà lanciata. Ammesso e non concesso che Meta decida di farlo.