
WhatsApp: lanciato il dark mode per Android e iOS
Dopo mesi di annunci e beta test, arriva la modalità scura tanto attesa dagli utenti
Dopo mesi di attesa e al termine di una lunghissima e inspiegabile serie di beta test, WhatsApp mette finalmente a disposizione utenti il tanto atteso Dark Mode.
- LEGGI ANCHE - WhatsApp ha più due miliardi di utenti in tutto il mondo
Come spiegato dall’app di messaggistica di proprietà di Facebook con diverse dichiarazioni rilasciate alla stampa dai responsabili di prodotto, “progettando il dark mode ci siamo focalizzati sulla ricerca e la sperimentazione di due aspetti in particolare”.
Il primo, spiegano, è la leggibilità: “Nella scelta dei colori, abbiamo voluto ridurre al minimo l'affaticamento degli occhi e utilizzare colori più vicini alle impostazioni predefinite del sistema, rispettivamente su iPhone e Android”.
Il secondo, invece, riguarda la rilevanza delle informazioni; “Vogliamo aiutare gli utenti a focalizzare con facilità la loro attenzione su ogni schermo. Per questo abbiamo utilizzato il colore e altri elementi di design in modo da mettere in risalto le informazioni più importanti”.
Fatto sta che, dopo una'interminabile attesa, gli utenti che utilizzano dispositivi mobili con sistema operativo Android 10 e iOS 13 sono ora in grado di attivare la modalità scura dalle impostazioni di sistema. Per chi usa versioni precedenti, invece, occorre entrare nelle "Impostazioni" dell’app, selezionare prima "Chat", poi "Sfondo" e infine, all’interno di questo menu, scegliere "Scuro".