TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:07

 /    /    /  WhatsApp, in arrivo novità per i messaggi che scompaiono in automatico
WhatsApp, ecco le novità per i messaggi che scompaiono in automatico

- Credit: Dmitry Feoktistov / IPA / Fotogramma

APP07 dicembre 2021

WhatsApp, ecco le novità per i messaggi che scompaiono in automatico

di Simone Colombo

Nuova impostazione predefinita valida per tutte le chat con diverse opzioni di "durata"

WhatsApp sta aggiungendo nuove funzionalità alla funzione per la scomparsa dei messaggi, ovvero quelli effimeri, che consente agli utenti di impostare i messaggi in una chat in modo che vengano eliminati automaticamente dopo un determinato arco di tempo. WhatsApp afferma che gli utenti avranno ora la possibilità di attivare automaticamente i messaggi che scompaiono per tutte le nuove chat individuali, in modo che tutti gli invii futuri vengano automaticamente eliminati.

 

Il servizio di messaggistica di proprietà di Meta, inoltre, ha reso noto che l’app offrirà agli utenti più opzioni relative alle tempistiche per far autodistruggere i messaggi. La funzionalità, lanciata per la prima volta lo scorso novembre, consentiva infatti di far scomparire i messaggi inviati dopo 7 giorni, senza ulteriori possibilità.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp: in arrivo foto e video che scompaiono una volta visti

- E ANCHE - WhatsApp, in arrivo i messaggi effimeri: scompaiono dopo 7 giorni

 

In futuro, invece, sarà possibile impostare la loro eliminazione anche dopo sole 24 ore o, addirittura, 90 giorni, come anticipato dal sito Usa WaBetaInfo che ha parlato di funzionalità ancora in fase di sviluppo. WhatsApp ha voluto precisare che l’attivazione dei messaggi che scompaiono per impostazione predefinita non influirà sulle chat già esistenti.

 

Quando si avvia una nuova chat tra due persone, apparirà un avviso utile a chiarire come la funzione dei messaggi che scompaiono sia attiva, insieme a una nota nella quale viene sottolineato che l’opzione è attiva per impostazione predefinita, lasciando modo di capire ai contatti che non c’è nulla di personale nella scelta, ovviamente disattivabile anche per singole chat.

 

Sebbene la nuova impostazione predefinita non influisca sulle chat di gruppo, WhatsApp afferma che è stata aggiunta una nuova opzione durante la creazione di gruppi per consentire di abilitare la funzione di scomparsa dei messaggi. Meta ha quindi concluso annunciando che le nuove funzionalità sono ora disponibili su tutte le piattaforme. Le istruzioni su come usarle possono essere trovate nelle FAQ di WhatsApp .