TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  WhatsApp potrebbe semplificare la gestione dei messaggi effimeri
WhatsApp potrebbe semplificare la gestione dei messaggi effimeri

- Credit: Jenny Ueberberg / Unsplash

APP10 maggio 2022

WhatsApp potrebbe semplificare la gestione dei messaggi effimeri

di Samuele Ghidini

In una versione beta per Android e comparsa una novità dedicata ancora da attivare. Ecco come funzionerebbe

WahtsApp, dopo l’aggiornamento che ha portato le reazioni con emoji ai messaggi al termine di una lunga fase di test, a breve potrebbe ricevere un’altra novità utile a semplificare la gestione dei messaggi effimeri, lanciati nell’ultimo quadrimestre del 2020 e rivisti con un aggiornamento nel 2021. Nella versione beta dell’app di messaggistica per Andoird, il sito Usa WaBetaInfo come spesso accade ha infatti scovato una funzionalità nuova di zecca, che permette di utilizzare una sorta di timer per più chat contemporaneamente. Evidentemente, si tratta di una semplificazione importante per quanti preferiscono conversare con messaggi che scompaiono dopo un lasso di tempo prestabilito per più chat.

 

- LEGGI ANCHE - WhatsApp potrebbe consentire di salvare i messaggi effimeri

- E ANCHE - WhatsApp, ecco le novità per i messaggi che scompaiono in automatico

 

Il team dedicato allo sviluppo della funzionalità ha avviato i test, e nella versione beta per Android -dopo la didascalia informativa situata nella sezione “Impostazioni, Account, Privacy, Timer predefinito messaggi” – c’è scritto che è possibile applicare il timer selezionato alle chat già avviate selezionandole dal link apposito, ovviamente disabilitato in questa fase.

 

Attualmente il timer per l’autodistruzione dei messaggi impostabile nell’apposita sezione dell’app interessa esclusivamente nuove chat tra due sole persone, con i messaggi che scompaiono in automatico dopo il lasso di tempo definito.

 

Qualora si intendano rendere effimeri anche i messaggi di una chat già iniziata, al momento, il processo è decisamente più complicato. In primo luogo è necessario entrare nelle impostazioni della singola chat, per poi cliccando sulla voce “Messaggi effimeri” sceglier il timer e, allo stesso modo, tutte le chat da rendere effimere.

 

Finché nella versione beta non sarà attivato il link è difficile se non impossibile stimare se – ed eventualmente quando – la nuova funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp, ma trattandosi di un evidente semplificazione in nome dell’intuitività gli annunci ufficiale nel merito da parte di Menlo Park non dovrebbero tardare troppo.